Festival del Cinema Cittŕ di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚ť‰

Alina Marazzi, Anita Caprioli e Giovanna
Boursier su LA7 alla " 25a Ora"


Alina Marazzi, Anita Caprioli e Giovanna Boursier su LA7 alla
Venerdě 7 e sabato 8 marzo 2008, all’01:30 su LA7, andrŕ in onda “25a Ora - Il Cinema Espanso”: il consueto appuntamento bisettimanale con il cinema indipendente italiano. Paola Maugeri incontrerŕ registi, attori e critici cinematografici per parlare con loro di corti, documentari e lungometraggi.
Venerdě 7 e sabato 8 marzo, in occasione della Festa della Donna, “25a Ora” declinerŕ le due puntate al femminile, mostrando i migliori prodotti cinematografici italiani recenti in tema di emancipazione e lavoro femminile. “25a Ora” ospiterŕ, nella puntata del venerdě, la regista Alina Marazzi, dal 7 marzo nelle sale italiane con “Vogliamo Anche le Rose” . Le farŕ compagnia l’attrice Anita Caprioli che del film č una delle tre voci narranti. L’ospite di sabato, invece, sarŕ Giovanna Boursier, giornalista, autrice di numerosi reportage e regista del documentario “Signorina Fiat” (2001).

7 Marzo 2008
Ospiti della puntata del venerdě sera saranno la regista Alina Marazzi e l’attrice Anita Caprioli. L’autrice milanese tornata nelle sale col documentario “Vogliamo Anche le Rose”, del quale vedremo alcune sequenze. Il film racconta il profondo cambiamento avvenuto nel costume italiano, tra gli anni Sessanta e Settanta, attraverso la liberazione sessuale e il movimento femminista. Il film ripropone le tappe piů importanti di questo percorso filtrandole attraverso lo sguardo intelligente e poetico della regista.
Anita Caprioli č stata interprete di film importanti come “Tutti giů per Terra” di Davide Ferrario, “Denti” di Gabriele Salvatores, “Vajont” di Renzo Martinelli, “Santa Maradona” di Marco Ponti, “La Guerra di Mario” di Antonio Capuano, e dei recenti “Non Pensarci” di Gianni Zanasi e “I Demoni di San Pietroburgo” di Giuliano Montaldo. L’attrice č una delle tre voci narranti di “Vogliamo anche le rose”. Di seguito vedremo alcune sequenze di “Un'Ora Sola Ti Vorrei” (2002), commovente opera prima di Alina Marazzi realizzata con filmati di repertorio e vecchi 16 mm di famiglia. Il film narra la storia dolorosa della madre della regista, scomparsa quando la figlia aveva solo 7 anni. “25a Ora” mostrerŕ anche uno dei primi lavori della regista milanese: il documentario “L'America me l'Immaginavo” (1991), in cui si raccontano storie di emigrazione dall’isola siciliana di Marettimo. Ancora del 1991 č il corto “Impaste”, un piccolo film surrealista girato in 16 mm con il linguaggio del cinema muto.

8 Marzo 2008
Questa puntata sarŕ interamente dedicata a Giovanna Boursier, giornalista e regista torinese, autrice di documentari e reportage di documentazione sociale per varie trasmissioni Rai tra cui – dal 2002 – “Report”. La puntata si snoderŕ attraverso le parole e i racconti di Giovanna Boursier intervallati dal montaggio di sequenze storiche del cinema italiano circa il rapporto tra la donna ed il lavoro. Vedremo alcuni minuti di “Signorina Effe” (2007), l’ultimo film di Wilma Labate ambientato nel 1980 durante le lotte sindacali contro la riorganizzazione aziendale in casa Fiat. Quei fatti avrebbero portato alla famosa “marcia dei quarantamila” e al sacrificio di migliaia di posti di lavoro tra gli operai.
Infine vedremo “Signorina Fiat” (2001): il bellissimo documentario con cui Giovanna Boursier ricostruisce le vicende umane e professionali di Maria Teresa Arisio, impiegata alla Fiat di Torino dal 1961 al 1994. Il film ha vinto il Premio Cipputi al Torino Film Festival e ha fornito ispirazione al film “Signorina Effe” di Wilma Labate.

07/03/2008, 08:00