Festival del Cinema Cittŕ di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚ť‰

Tutti i vincitori della 28° edizione del Torino Film Festival


Tutti i vincitori della 28° edizione del Torino Film Festival
Una scena del film "Winter's Bone" di Debra Granik
TORINO 28
La Giuria di Torino 28 – Concorso Internazionale Lungometraggi, com- posta da Marco Bellocchio (Presidente, Italia), Barbora Bobulova (Italia), Michel Ciment (Francia), Helmut Grasser (Austria), Joe R. Lansdale (Stati Uniti) ha assegnato i seguenti premi:
Premio Miglior Film
WINTER'S BONE di Debra Granik (USA, 2010, 35mm, 100')
Premio Speciale della Giuria (ex-aequo)
LES SIGNES VITAUX di Sophie Deraspe (Canada, 2009, 35mm, 87')
LAS MARIMBAS DEL INFIERNO di Julio Hernández Cordón (Guatemala/Francia/Messico, 2010, HDCam, 73')
Premio per la Miglior Attrice (ex-aequo)
JENNIFER LAWRENCE per WINTER'S BONE di Debra Granik (USA, 2010, 35mm, 100')
ERICA RIVAS per POR TU CULPA di Anahí Berneri (Argentina/Francia, 2010, 35mm, 87')
Premio per il Miglior Attore
OMID DJALILI per THE INFIDEL di Josh Appignanesi (UK, 2010, 35mm, 105')
Premio del Pubblico per il Miglior Film
HENRY di Alessandro Piva (Italia, 2010, HDCam, 94’)

ITALIANA.DOC
La Giuria di italiana.doc, composta da Carlos Casas (Spagna/Italia), Gianfranco Rosi (Italia), Ana Isabel Strindberg (Portogallo) ha assegnato questi premi:
Premio Miglior Documentario Italiano
BAKROMAN di Gianluca e Massimiliano De Serio (Italia, 2010, HDV, 100’)
Motivazione: Per aver saputo unire la forza e la consapevolezza di un linguaggio cinematografico forte ad un'attenta sensibilitŕ nei confronti dei personaggi.
Premio Speciale della Giuria (ex-aequo)
IL POPOLO CHE MANCA di Andrea Fenoglio e Diego Mometti (Italia, 2010, DV, 75’)
Motivazione: Perché la voce incantata del passato attraverso le immagini del presente ci costringe a riflettere sul futuro.
LES CHAMPS BRŰLANTS di Stefano Canapa e Catherine Libert (Francia/Italia, 2010, 16mm, 72’)
Motivazione: Per aver saputo costruire un atto d'amore per il cinema, attraverso l'universo evocativo e complesso di due cineasti.

ITALIANA.CORTI
La Giuria di italiana.corti del 28° Torino Film Festival, composta da (Italia), Pierpaolo Capovilla, Marzia Migliora (Italia), Giorgio Vasta (Italia), ha assegnato i segueti riconoscimenti:
Premio Miglior Cortometraggio Italiano
ARCHIPEL di Giacomo Abruzzese (Francia/Palestina/Italia, 2010, HD, 23’)
Motivazione: Ricorrendo con riconoscibile chiarezza di pensiero e di struttura a uno stile documentaristico, Archipel mette in scena una storia di finzione in grado di modificare la percezione spesso stereotipata di quelli che conosciamo come ‘teatri di guerra’. Ogni luogo di distruzioni č anche necessariamente uno spazio vitale, di gioco, di conversazione, persino di erotismo. Attraverso i percorsi di Abed, Giacomo Abbruzzese descrive un mondo nel quale ogni movimento accade in un labirinto a cielo aperto: se davvero ‘silence is complicity’ ovvero manutenzione del labirinto, raccontare puň essere un modo di uscirne. Perché, č vero, ‘non c’č niente di straordinario nell’organizzazione dell’oppressione’ .
Premio Speciale della Giuria – Premio Kodak
LEÇON DE TENEBRES di Sarah Arnold (Francia, 2010, 35mm, 16’)
Motivazione: Attraverso una laconicitŕ strategicamente eloquente Leçon de ténébre racconta l’avventura tragicomica di un violoncellista ‘cenerentolo’ che tra scarpe che non calzano e autobus in fuga corre a piedi nudi verso una meta: rendere armonico un concerto che diversamente resterebbe dissonante. Sarah Arnold ‘orchestra’ con leggerezza ed ironia un racconto nel quale il cinema, le vetrate di una chiesa e la musica barocca coincidono in una potente intensitŕ di visione.
Menzione Speciale
MAMMALITURCHI! di Carlo Michele Schirinzi (Italia, 2010, DV, 17’)
Motivazione: Per la capacitŕ di trasfigurare uno spazio semi-concentrazionario rivelandone – attraverso l’uso drastico e coerente di un visivo dilatato – il carattere costitutivamente straniante e deformante. Mammaliturchi! ci chiarisce che ogni struttura di contenimento č in sé, inevitabilmente, una maceria sociale.

SPAZIO TORINO
Premio Chicca Richelmy per il Miglior Cortometraggio realizzato in Piemonte
DIVERGENZE di Luigi Sorbilli (Italia, 2010, HD, 6’)
Motivazione: Per la capacitŕ del regista di aver trattato in modo semplice e in pochi minuti il tema dell’incomprensione.

PREMIO FIPRESCI
La Giuria, presieduta da Jan Lumholdt (Svezia) e composta da Gábor Gelencsér (Ungheria), Victor Matizen (Russia), Thomas Rothschild (Germania), Roberto Tirapelle (Italia), ha assegnato il:
Premio Fipresci Miglior Film di Torino 28
SMALL TOWN MURDER SONGS di Ed Gass-Donnelly (Canada, 2010, HDCam, 75')
Motivazione: Abbiamo scelto il nostro vincitore tra una rosa di cinque altrettanto validi concorrenti, quasi tutti ugualmente eccezionali. Il film vincitore rappresenta una voce estremamente originale nell'ambito della piů alta qualitŕ del genere noir, con un uso impressionante delle location, della fotografia e non da ultimo della musica, e allo stesso tempo ci offre un’interpretazione veramente sorprendente da parte di uno dei piů raffinati attori americani (che per metŕ č anche svedese). Speriamo di vedere ancora molte opere dirette dal regista canadese Ed Gass-Donnelly, qui solo alla sua seconda regia. Il nostro premio Torino 2010 č assegnato a Small Town Murder Songs.

PREMIO CULT – IL CINEMA DELLA REALTA’
La Giuria del Premio Cult - Il cinema della realtŕ presieduta da Carlo Antonelli (Italia), e composta da Joshua Siegel (Stati Uniti), Eva Truffaut (Francia) ha conferito il: Premio Miglior Documentario Internazionale
LET EACH ONE GO WHERE HE MAY di Ben Russel (USA, 2009, 16mm, 135’)
Motivazione: All'interno di una selezione forte e intensa che sfida le convenzioni del cinema della realtŕ – con film che rivelano i limiti della biografia e dell’autobiografia, che testimoniano il trauma e i suoi effetti, e che indagano la politica della produzione di immagini, in particolare in riferimento alle "storie ufficiali" - la giuria ha deciso di assegnare il ‘Premio Cult. Il cinema della Realtŕ’ a Ben Russell per Let Each One Go Where He May, un film che sovverte i cliché del cinema etnografico e che, attraverso una sensibilitŕ che č allo stesso tempo onirica e irriverente, affascina e provoca.

PREMIO CIPPUTI
La Giuria, composta da Altan, Fabrizio Gifuni, Cosimo Torlo, ha assegnato il:
Premio Cipputi Miglior Film sul Mondo del Lavoro
LAS MARIMBAS DEL INFIERNO di Julio Hernández Cordón (Guatemala/ Francia/ Messico, 2010, HDCam, 73’)
Motivazione: Confondendo impercettibilmente i piani della realtŕ e della finzione in una struttura narrativa originale e di grande forza emotiva, Cordňn documenta la vera storia di un suonatore di marimba, struggente nella sua ostinazione e nella sua capacitŕ di adattamento. Se l’antico strumento musicale guatemalteco č in crisi nel suo uso tradizionale e il pubblico vuole il rock, Don Alfonso porta il suo strumento al rock. Il racconto mescola sapientemente dramma e humor diventando paradigma di ciň che la trasformazione del lavoro sta provocando in moltissime professioni: dove l’esito č incerto ma forse non ci sono altre strade per continuare a vivere.

PREMIO INVITO ALLA SCUOLA HOLDEN
La Giuria per la migliore sceneggiatura di Torino 28, composta dagli allievi del Corso biennale di scrittura e story-telling assegnato il:
Premio "Invito alla Scuola Holden" per la Sceneggiatura
WINTER'S BONE di Debra Granik (USA, 2010, 35mm, 100')
Motivazione: Per l’equilibrio nella scrittura, per il coraggio al femminile, per lo spessore costruito sul non detto.

PREMIO “Achille Valdata”
La Giuria del Premio “Achille Valdata”, composta da 20 lettori di «Torino Sette» (Giulia Benvenuto, Igor Catrano, Enrico Di Pietro, Claudia Ella, Carmen Fiore, Paola Giachello, Sabrina Greggio, Ellana Landolina, Barbara Malacart, Alessandro Mancin, Paola Marlotto, Massimiliano Milone, Raffaella Moretto, Stefano Riccardi, Barbara Ricono, Silvia Stola, Omero Udovich, Concettina Valerio, Marco Ventura, Anna Vitiello), ha conferito il:
Premio “Achille Valdata” Miglior Film di Torino 28
WINTER'S BONE di Debra Granik (USA, 2010, 35mm, 100')
Motivazione: Per la sceneggiatura, la regia e l’eccellente protagonista di una storia ambientata in un’America solitamente nascosta.

PREMIO “AVANTI!”
La Giuria del Premio Avanti! (Agenzia Valorizzazione Autori Nuovi Tutti Italiani), composta da Chiara Boffelli, Maurizio Cau, Fiammetta Girola, Enrico Nosei e Andrea Zanoli - presi in esame i film delle sezioni Italiana.doc, Italiana.corti e Spazio Torino presentati al 28° Torino Film Festival - segnala per la distribuzione nel circuito culturale, curata da Lab 80 Film, i seguenti film:
ARCHIPEL di Giacomo Abruzzese (Francia/Palestina/Italia, 2010, HD, 23’)
UNA SCUOLA ITALIANA di Angelo Loy e Giulio Cederna (Italia, 2010, DV, 75’)
IL POPOLO CHE MANCA di Andrea Fenoglio e Diego Mometti (Italia, 2010, DV, 75’)
Motivazione: Per la capacitŕ dei rispettivi autori di affrontare temi di stretta urgenza sociale attraverso un linguaggio filmico sempre di ricerca, fortemente espressivo e caratterizzato sia dal rigore che dalla spontaneitŕ di sguardo.

PREMIO UCCA – VENTI CITTA’
La giuria nazionale UCCA (Unione Circoli Cinematografici Arci) composta da Mauro Brondi (Arci Torino), Francesca Panebianco (Arci Valle Susa), Paola Scarnati (UCCA nazionale) ha conferito il Premio UCCA VENTI CITTA’ – che consiste nella circuitazione dell’opera nelle sale o presso le sedi di circoli UCCA in almeno venti cittŕ italiane - a:
SCUOLAMEDIA di Marco Santarelli (Italia, 2010, DV, 77’)
Motivazione: Per affrontare un tema scottante come quello della scuola italiana oggi, mettendo in luce in modo particolare l’impegno del corpo docente ‘al femminile’ e testimoniando – pur con alcune ridondanze - la quotidianitŕ della vita a scuola, ŕncora di salvezza, tra difficoltŕ e bisogni.
La giuria conferisce inoltre una menzione speciale - con l’impegno di proporre una programmazione delle opere all’interno della rete nazionale dei circoli UCCA – a:
IL POPOLO CHE MANCA di Andrea Fenoglio e Diego Mometti (Italia, 2010, DV, 75’)
Motivazione: Per la ricerca rigorosa nel saper raccontare la memoria di un popolo attraverso le registrazioni storiche e le immagini di oggi: voci antiche unite ad inquadrature vive ed emozionanti.

PREMIO SELEZIONE CINEMA.DOC
Consiste nella partecipazione al festival [CINEMA.DOC] Il documentario in sala.
Il premio va a:
IL PEZZO MANCANTE di Giovanni Piperno (Italia, 2010, DigiBeta, 76’)

04/12/2010, 15:50

Simone Pinchiorri