"Breve storia di lunghi tradimenti": in corso le
riprese del "Bank Thriller" di Davide Marengo
Sono in corso le riprese di "
Breve storia di lunghi tradimenti", tra Italia (Roma e Torino) e Sud America (Colombia e Bolivia) e Londra: il film è un “Bank Thriller”, una miscela di azione, amore, intrighi, sullo sfondo della finanza globalizzata. "
Breve storia di lunghi tradimenti" è prodotto dalla
Emme in collaborazione con
Rai Cinema.
Guido Caprino, è Giulio, un giovane avvocato di provincia che si ritrova catapultato in un intrigo internazionale tra Sud America ed Europa, dove banche d'affari senza scrupoli approfittano dei disastri ecologici per arricchirsi. A trascinarlo in questa disavventura la bella e spietata Cecilia (
Carolina Crescentini): in poche ore Giulio, che non perderà mai il suo sguardo ironico sulla vita, dovrà lasciare l’Italia, mettendo ancora più in crisi il già traballante matrimonio con Valeria (
Maya Sansa). Nel cast anche la bella
Carolina Ramirez e il carismatico
Philippe Leroy oltre a
Salvo Basile,
Oscar Borda,
Gaetano Bruno,
Paolo Calabresi,
Ennio Fantastichini,
Nino Frassica,
Marcello Mazzarella,
Manuela Morabito,
, Franco Ravera, Marina Rocco e Michele Venitucci.
"Oggi un paese non si conquista, si compra: è la filosofia di uno dei personaggi del film" - dichiara Davide Marengo già regista di "Notturno Bus" e, tra l’altro, della terza stagione della serie di culto, "Boris" -. "Oggi impadronirsi delle risorse energetiche dei paesi del Terzo Mondo, non avviene più con le guerre o colpi di Stato, ma con i complessi meccanismi della finanza che punta a conquistarne il controllo. Il pianeta appartiene a tutti e ogni nostra scelta, anche la più piccola, conta piu’ di quanto possiamo immaginare. E’ questa la sfida che affronterà il nostro protagonista".
"Breve storia di lunghi tradimenti fa esplicito riferimento a Queimada di Gillo Pontecorvo" – dichiara Sandro Silvestri che produce il film –. "Gillo ci ha raccontato i meccanismi del colonialismo ottocentesco quando il controllo delle ricchezze di una terra si otteneva con la guerra o organizzando rivoluzioni, noi torniamo a Queimada a raccontare il colonialismo finanziario dei nostri giorni".
Rispetto al genere, dichiara il regista: "Sarà un thriller con tanto noir e mistero, ma anche con un po' di commedia. Adoro il miscuglio dei generi affrontato con ironia".
Il film è tratto dal romanzo noir "Breve storia di lunghi tradimenti" di Tullio Avoledo (Einaudi Editore), ed è stato scritto da Davide Marengo, Paolo Logli ed Alessandro Pondi.
La direzione della fotografia è di Vittorio Omodei Zorini, le scene di Tonino Zera, i costumi di Eva Coen, il montaggio di Patrizio Marone e le musiche di Massimo Nunzi. Le riprese, attualmente in corso in Italia, termineranno a fine giugno in Sud America.
02/05/2011, 13:36