Cannes 2011: Corrado Passera per il film di Paolo Sorrentino
Al 64°
Festival di Cannes, Intesa Sanpaolo partecipa accanto a Medusa Film, Indigo Film e Lucky Red con il film di
Paolo Sorrentino “
This must be the Place”. L’operazione, prima nel suo genere in Italia, ha previsto un contratto di associazione in partecipazione tra Medusa Film, Lucky Red e Indigo Film e IMI Investimenti. L’intervento di Intesa Sanpaolo, di importo pari al 10% del budget complessivo, si inserisce in un più ampio sistema di supporto alla produzione cinematografica italiana, dando attuazione alla normativa che riconosce benefici fiscali a investitori non appartenenti al settore che apportano risorse per la realizzazione di un’opera cinematografica (cd TCE-Tax Credit Esterno).
Con la partecipazione alla produzione di “
This Must be the Place”, il
Gruppo Intesa Sanpaolo rafforza ulteriormente il ruolo di sostegno allo sviluppo dell’industria cinematografica italiana iniziato due anni fa con il progetto “
PerFiducia” che ha visto tra gli altri protagonisti lo stesso
Paolo Sorrentino con il suo cortometraggio “
La Partita Lenta”. Inoltre, in soli due anni di attività, con l’istituzione del desk specialistico Media & Entertainment di Mediocredito Italiano, il Gruppo Intesa Sanpaolo ha sostenuto la produzione di fiction televisive e opere cinematografiche nazionali per oltre 100 milioni di euro.
"
Un ruolo ‘insolito’ per la nostra Banca" – sottolinea
Corrado Passera, Consigliere Delegato e CEO di Intesa Sanpaolo – "
quello di partner di una produzione cinematografica, a fianco di importanti realtà nell’ambito della filmografia nazionale. Un’operazione che potrebbe per noi diventare la prima di una fortunata serie di interventi finanziari a sostegno dell’industria cinematografica, un settore con grandi potenzialità di sviluppo e di crescita".
05/05/2011, 17:05