Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Sei italiani alla 36a edizione del "Toronto
International Film Festival"


Sei italiani alla 36a edizione del
A partire da domani 8 settembre, per una decina di giorni, una vasta selezione di film italiani sarà ospitata dal Toronto International Film Festival, importante vetrina internazionale, giunta alla sua 36a edizione.

Tra le pellicole in anteprima assoluta spicca Il primo uomo di Gianni Amelio, trasposizione riadattata dal romanzo di Albert Camus, con Maya Sansa al fianco di un cast d'attori straniero.

Una prima visione è anche Isole di Stefano Chiantini, ambientato nelle Tremiti, con protagonisti Asia Argento e Giorgio Colangeli.

Il festival avrà l'onore di ospitare anche l'ultima fatica del maestro Ermanno Olmi, Il villaggio di cartone, che mostra i rapporti tra la chiesa e l'immigrazione.

Nella sezione "Discovery" compare invece la commedia Giochi d'estate di Rolando Colla, una storia sui primi passi da fare per trovare la propria strada nella vita.

Due grandi nomi del cinema di casa nostra chiudono l'elenco, Emanuele Crialese e Nanni Moretti. Per il primo verrà proiettato Terraferma, pellicola girata tra Linosa e Malta con protagonisti Donatella Finocchiaro e Claudio Santamaria; il secondo sarà omaggiato per il suo Habemus Papam, che giunge in Canada al termine di un lungo giro di festival e premi vinti.

07/09/2011, 11:07

Antonio Capellupo