Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

A Natale tornano Leonardo Pieraccioni e Christian De Sica


La commedia, come ogni anno, domina il palinsesto cinematografico natalizio. Dal 16 dicembre in sala il film di Leonardo Pieraccioni "Finalmente la Felicità" con la nuova scoperta dell'attore toscano Ariadna Romero. "Vacanze di Natale a Cortina", è il cinepanettone di Neri Parenti scritto a "sei mani" con i fratelli Vanzina e con protagonisti Christian De Sica, Sabrina Ferilli, Ricky Memphis, Dario Bandiera e Valeria Graci.


A Natale tornano Leonardo Pieraccioni e Christian De Sica
Il 16 dicembre arrivano in sala i due film italiani del Natale 2011. Anche quest'anno l'offerta cinematografica per il periodo delle festività è concentrata sulla commedia con "Finalmente la Felicità" di Leonardo Pieraccioni e "Vacanze di Natale a Cortina" di Neri Parenti.

A due anni di distanza da "Io & Marilyn", Leonardo Pieraccioni torna al cinema con la storia di un professore di musica che, chiamato dalla trasmissione di Maria De Filippi "C'è Posta per Te", scopre che sua mamma, scomparsa da poco, aveva adottato a distanza una bambina brasiliana. La bimba è diventata un'affermata modella e cambierà, come spesso accade nei film di Pieraccioni, la vita dell'umile professore di provincia. Nel cast di "Finalmente la Felicità", oltre al regista ed attore toscano, Rocco Papaleo, la bellissima Ariadna Romero e Thyago Alves, il modello brasiliano reduce dalla trasmissione "L'Isola dei Famosi".

Immancabile il film natalizio targato Filmauro di Aurelio e Luigi De Laurentis, che, in 28 anni, hanno totalizzato oltre 490 milioni di euro d’incasso, entrando ufficialmente nel Guinness World Records come serie più lunga della storia del cinema. Le "Vacanze di Natale" 2011 tornano a Cortina, dove fu ambientato nel 1983 il primo film delle serie cult, uscito sull’onda del successo di "Sapore di mare" (1982) e "Sapore di mare 2 - Un anno dopo" (1983) dei fratelli Vanzina. Nel cast del film ritroviamo come protagonista Christian De Sica, ancora nei panni di Roberto Covelli, affermato avvocato romano, che da "farfallone" vuole iniziare una nuova vita da marito fedele e da padre responsabile. Questa nuova fotografia in chiave comica dell'Italia vacanziera è diretta da Neri Parenti, affiancato nella sceneggiatura da Carlo ed Enrico Vanzina, che avevano abbandonato il "cinepanettone" nel 2000. Nel cast, oltre a De Sica, Sabrina Ferilli, Ricky Memphis, Dario Bandiera, Ivano Marescotti, Giuseppe Giacobazzi, Katia Follesa e Valeria Graci.

06/12/2011, 16:01

Simone Pinchiorri