!Xš‚‰

Premi e nuovi festival per "Io sono Li"


La storia dell'immigrata cinese raccontata da Andrea Segre, dopo Venezia, prosegue con successo il suo cammino


Premi e nuovi festival per
"Io sono Li" di Andrea Segre prosegue il suo cammino vincente con altri premi: al regista è stato consegnato il premio FAC alle Giornate Professionali di Cinema a Sorrento, mentre l’Asti Film Festival ha premiato "Io sono Li" come miglior film e la protagonista Zhao Tao come miglior attrrice.

Dall'11 al 18 dicembre sono previste quattro date a Chioggia, per vederlo o rivederlo nella città-personaggio del film; il 13 dicembre, a Prato, serata speciale sul tema dell'identità culturale nella città simbolo della convivenza tra comunità italiana e cinese. Il 14 e 15 dicembre il Sottodiciotto Film Festival di Torino omaggerà il lavoro di Segre, il 14 con le proiezioni dei documentari “A sud di Lampedusa” e “Il sangue verde”, seguiti da “Io sono Li” il 15, alla presenza del regista.

Sono ancora le città in cui il film non riesce a trovare sale per essere proiettato o dove scompare nonostante i suoi buoni risultati (Roma e Milano in primis). "Ho avuto l'occasione di incontrare molti esercenti alle Giornate Professionali di Sorrento - racconta Andrea Segre - Molti di loro mi hanno spiegato chiaramente qual è il problema: le sale spesso non possono scegliere quale film programmare, ma devono accettare il listino delle grandi distribuzioni, altrimenti rischiano di rimanere isolate".

Per informazioni: http://www.iosonoli.com/

07/12/2011, 08:21

Carlo Griseri