Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

PIAZZA VITTORIO - Per recuperare il meglio


A Roma da giovedì 5 luglio, tutte le sere per due mesi l'Anec Lazio propone i migliori film della stagione. In piazza due sale, il meglio di due Festival e tanti incontri


PIAZZA VITTORIO - Per recuperare il meglio
Gianni Amelio, il 5/7 alle 21,15
Il meglio, e non solo, della stagione cinematografica di nuovo sul grande schermo a Roma, a Notti di Cinema a Piazza Vittorio. Dal 5 luglio al 2 settembre ogni sera almeno tre film usciti in sala proposti nei due spazi della Piazza dedicata al cinema estivo. Grande spazio al cinema italiano: si parte con "Il Giorno in Più" di Massimo Venier con Fabio Volo e con "Il Primo Uomo" di Gianni Amelio che sarà presenta in sala per un incontro con il pubblico.

Nel corso del mese di luglio, nella sala d'essai, una serie di interessanti incontri con gli autori che accompagneranno la proiezione del proprio film; Francesco Bruni, Fabrizio Bentivoglio e Filippo Scicchitano lunedì 9, con la commedia rivelazione dell'anno "Scialla!". Poi Ozpetek, Paolo Sorrentino venerdì 13, Ivan cotroneo e Valeria Golino il 16, e Giuliano Montaldo, fresco vincitore del Globo D'oro, che il 19 introdurrà "L'Industriale"; lunedì 23 Laura Morante con Ciliegine, Carlo Verdone giovedì 26, e Vinicio Marchioni interprete di "Sulla Strada di casa" lunedì 30.

Non mancheranno i grandi successi commerciali italiani e internazionali della stagione, passati nelle multisale e ora riproposti in uno spazio diverso e d'altri tempi.

Per Valter Casini, presidente di Anec Lazio che organizza l'evento "questa sedicesima edizione è l'occasione per rappresentare l'esercizio cinematografico romano e con esso riproporre la produzione migliore della stagione, tenendo i film in vita oltre la programmazione delle moderne multisale. Uno sforzo fuori dalle logiche commerciali" ha proseguito Casini" per consentire a tutti di vedere i film persi durante l'anno".

La rassegna, come sempre, proporrà il meglio del programma dell'ultimo Pesaro Film Festival (dal 6 all'8 luglio) e ad agosto quello del Festival di Locarno.

04/07/2012, 18:29

Stefano Amadio