!Xš‚‰

Cultural-S​hock audio-doc su RAI Radio 3


Cultural-S​hock audio-doc su RAI Radio 3
Tre audio-documentari sono in programma dal 21 al 23 gennaio 2013 all'interno del programma 3 Soldi di Radio 3, saranno raccontate le avventure di Rasid e Agnese, i giovani protagonisti del primo viaggio di Cultural-Shock alla scoperta dei Balcani e delle origini Rom di Rasid.

Cultural-Shock è un progetto cross-mediale di intrattenimento educativo che attraverso la rete, la radio e la TV, vuole raccontare i valori e le particolarità dei paesi stranieri da cui provengono le principali comunità migranti presenti nel nostro paese. I giovani viaggiatori (selezionati attraverso un casting online) sono partiti per un viaggio "etico" seguendo 5 regole base (No Co2, No Hotel, No Fast food, No Taxi, No Souvenir) e hanno raccontato la propria esperienza tramite un diario virtuale fatto di video, testi e fotografie condivise in tempo reale attraverso i principali social network.

Nei 3 audio-documentari ripercorriamo i 12 giorni di viaggio in cui Rasid e Agnese ci raccontano in prima persona le emozioni, le paure e le difficoltà vissute “sulla loro pelle” durante questa avventura all'insegna dello shock culturale. Un viaggio formativo di scoperta, che passa attraverso le persone, i paesaggi, il cibo, la storia e le tradizioni dei paesi esplorati dai protagonisti.

Cultural-Shock è un'idea di Davide Tosco, prodotta da Massimo Arvat e Davide Tosco per Zenit Arti Audiovisive e 2+1/ in associazione con RAI SCUOLA, RADIO 3/ cofinanziato dal Ministero dell'Interno, Dipartimento per le libertà civili, l'immigrazione e l'asilo/ in associazione con l'Organizzazione Internazionali per le Migrazioni con la collaborazione tecnica di Top-IX/ sviluppato con il contributo del Programma MEDIA dell'Unione Europea/ media partner SMEMORANDA.

14/01/2013, 17:25