ANIJA - LA NAVE - Il documentario vincitore del David è in dvd
Vincitore (un po' a sorpresa) del David di Donatello 2013 come Miglior Documentario,
"Anija (La nave)", film scritto e diretto da Roland Sejko è ora disponibile in dvd grazie a Istituto Luce Cinecittà Home Video.
Sinossi. Nei primi giorni di marzo del 1991, all’orizzonte della costa Adriatica dell’Italia meridionale fecero la loro apparizione fantasmagorica alcune navi che con il loro carico umano avrebbero segnato l’inizio di quello che sarebbe stato chiamato “l’esodo degli albanesi”. La metafora biblica non era, per una volta, un’esagerazione. Mai nella storia del dopoguerra si era visto una fuga collettiva di quelle dimensioni.
Chi erano quelli sulle navi? Da che paese partivano? E dove sono oggi, 20 anni dopo?
Nato nel 1968 in Albania,
Roland Sejko si è laureato nel 1990 in Lingue e Letterature Straniere alla Facoltà di Storia e Filologia dell’Università di Tirana. Nel 1991 è fuggito dall’Albania a bordo di una delle navi del grande esodo per stabilirsi a Roma. Dal 1996 lavora all’Istituto Luce dove nel corso degli anni si è occupato di vari progetti presso il dipartimento del Film e poi dell’Archivio Storico Luce.
Nel 2008 ha debuttato come sceneggiatore e regista con il documentario di lungometraggio “Albania il paese di fronte” prodotto e distribuito dall’Istituto Luce. Accanto al lavoro in campo cinematografico, svolge da molti anni la professione di giornalista scrivendo soprattutto su tematiche di immigrazione e dei rapporti tra l’Italia e l’Albania. E’ stato per molti anni direttore responsabile di ‘Bota Shqiptare’, l’unico periodico per albanesi pubblicato in Italia.
SCHEDA TECNICA DVD
Regia: Roland Sejko
Produzione: Istituto Luce Cinecittà, Italia, 2012
Genere: Documentario
Lingue: italiano, albanese
Sottotitoli: italiano per non udenti, albanese e inglese
Audio: Dolby Digital 2.0,
Formato video: 1,78:1 anamorfico ottimizzato per 16/9
Durata: 83’
Contenuti Speciali: Il Regista Operaio (Edmond Budina);
L’artigiano delle maschere veneziane a Scutari (Edmond Angoni)
Prezzo suggerito al pubblico: € 9,99 in confezione digipack
Distribuzione: Istituto Luce Cinecittà - Terminal Video
26/08/2013, 10:00
Carlo Griseri