!Xš‚‰

I FESTIVAL D'AUTUNNO SCELGONO I FILM ITALIANI


Da Busan a Londra fino a Tokyo tante pellicole italiane alle principali manifestazione cinematografiche mondiali.


I FESTIVAL D'AUTUNNO SCELGONO I FILM ITALIANI
Busan International Film Festival, 18° ed. (3/12 ottobre)
Con una selezione ampia ed eterogenea, sette film, l’Italia si presenta a Busan, il festival asiatico con il mercato di maggior rilievo. In concorso "L’arbitro" di Paolo Zucca, che segnala, soprattutto dopo la vittoria di "La-Bas" nel 2011, le aspettative per il nuovo cinema italiano. Selezionata al completo la tripletta italiana del concorso di Venezia: "Via Castellana Bandiera" di Emma Dante, "Sacro GRA" di Gianfranco Rosi e L"’intrepido" di Gianni Amelio, riconoscimento delle scelte della Mostra del Cinema. Sempre da Venezia arriva "Il terzo tempo" di E.M. Artale, mentre da Cannes viene lanciato sul mercato asiatico Salvo di Piazza e Grassadonia. In anteprima coreana (il film uscirà nelle sale a seguire il festival) verrà presentato "La migliore offerta" di Giuseppe Tornatore.

BFI London Film Festival, 57° ed ( 9/20 ottobre)
Otto i lungometraggi italiani invitati al London Film Festival. Tre opere prime:"Via Castellana Bandiera" di Emma Dante, "Miele" di Valeria Golino e "Salvo" di Piazza e Grassadonia, che verrà distribuito in Uk da Peccadillo Pictures. Tre i film che giocano con i generi: "Bertolucci su Bertolucci" di Luca Guadagnino, "Stop the Pounding Heart" di Roberto Minervini, "La mia classe" di Daniele Gaglianone. E due autori molto seguiti da critica e pubblico inglesi, Gianni Amelio e Daniele Luchetti, che chiudono la selezione italiana con "L’intrepido" e "Anni felici".

Tokyo International Film Festival, 26° ed (dal 17 al 25 ottobre)
Ancora una volta saranno tre i film che rappresenteranno l'Italia nel più importante festival giapponese. Nella sezione World Focus sarà presentato "Via Castellana Bandiera", mentre uno "special screening" sarà riservato a "La migliore offerta", che verrà poi distribuito nelle sale nipponiche del colosso Gaga. E con largo anticipo sulla conferenza stampa del Festival di Tokyo, arriva l’annuncio che "Anni felici" è stato invitato nel Concorso Internazionale.

06/09/2013, 12:21