Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

OSCAR 2014 - LA GRANDE BELLEZZA IN NOMINATION


Il film di Paolo Sorrentino nella cinquina che concorrerà per il miglior film in lingua straniera. L'Italia mancava dal 2006, con "La Bestia nel Cuore", alla corsa per l'Oscar; ed è dal 1999, con "La Vita è Bella", che un film non si aggiudica una statuetta. Dieci nomination a testa per "American Hustle" e "Gravity".


OSCAR 2014 - LA GRANDE BELLEZZA IN NOMINATION
Annunciate dall'Academy le candidture all'Oscar 2014. "La Grande Bellezza" di Paolo Sorrentino è stato inserito nella cinquina dei finalisti per il premio al miglior film in lingua straniera. L'ultima candidatura italiana risaliva al 2006 con "La Bestia nel Cuore" di Cristina Comencini, mentra l''ultima statuetta vinta al '99 con "La Vita è Bella" di Roberto Benigni, che si aggiudicò anche il premio come migliore attore e per la colonna sonora composta da Nicola Piovani.

Insieme a "La Grande Bellezza" sono stati inseriti nella lotta per il titolo a miglior film in lingua straniera "Alabama Monroe - Una storia d'amore" (Belgio) di Felix Van Groeningen; "Il sospetto" (Danimarca) di Thomas Vinterberg; "The Missing Picture" (Cambogia) di Rithy Panh ed "Omar" (Palestina) di Hany Abu Assad.

Tra le altre candidature, dieci a testa per "American Hustle" e "Gravity"; nove nomination per "12 Anni Schiavo"; sei per "Captain Phillips", "Dallas Buyers Club" e "Nebraska", cinque per "Her" e "The Wolf of Wall Street"; quattro per "Philomena"; tre per "Blue Jasmine" e "Lo Hobbit", con due " I segreti di Osage County", "Cattivissimo me", "Frozen", "The grandmaster", "Il Grande Gatsby", "Inside Llewyn Davis", "The lone ranger "e "Lone survivor".

I premi verranno assegnati il 2 marzo 2014 a Los Angeles (USA).

16/01/2014, 16:11

Simone Pinchiorri