Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CSC-SNC - Tanti attori nei film, fiction e teatro


Da Lorenzo Richelmy a Miriam Dalmazio, da Sara Serraiocco a Maria Roveran e Elena Radonicich: tanti ex allievi sul palcoscenico e sul grande e piccolo schermo.


CSC-SNC - Tanti attori nei film, fiction e teatro
Sempre più numerosi gli allievi del CSC-SNC scelti come protagonisti per il cinema e la fiction. Il 2013 è stato un anno particolarmente intenso sotto il profilo professionale e anche per il 2014 si preannunciano preziose occasioni e gradite conferme.

Dal 13 febbraio Lorenzo Richelmy sarà sul grande schermo nei panni del figlio di Carlo Verdone nel film Sotto una buona stella. Il giovane attore è stato anche protagonista, insieme a Margherita Laterza de "Il terzo tempo", il film, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia, è stato coprodotto dalla CSC Production e diretto da Enrico Maria Artale (ex allievo di Regia).

Esordio fortunato per Miriam Dalmazio, protagonista accantoa Checco Zalone di "Sole a Catinelle", il film italiano attualmente campione di incassi al botteghino.

Grande soddisfazione per Sara Serraiocco protagonista di Salvo, lungometraggio di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza che ha vinto il Premio Rivelazione e il Gran Prix nella sezione La Semaine de la Critique durante la scorsa edizione del Festival di Cannes.

Importante esordio anche per Maria Roveran applaudita a Venezia nel film "Piccola patria" di Alessandro Rossetto in cui è anche autrice e interprete di due brani della colonna sonora.

L'ex allieva Elena Radonicich nel 2013 è stata protagonista al fianco di Charlotte Rampling dell'intenso film di Alina Marazzi "Tutto parla di te" mentre, in televisione, l'abbiamo vista nei panni della moglie di Adriano Olivetti in "Adriano Olivetti - La forza di un sogno",in cui ha lavorato anche Giulio Cristini nella parte del figliodi Olivetti. La Radonicich sarà anche la protagonista di "1992" di Giuseppe Gagliardi, un film per la televisione targato Sky che racconterà l'Italia di Tangentopoli.

Parlando di ex allievi ormai celebri, il 2013 è stato ricco di occasioni anche per: Alba Rohrwacher e abbiamo apprezzato nel film di Costanza Quatriglio Con il fiato sospeso e in "Via Castellana Bandiera" di Emma Dante; Valentina Lodovini protagonista di Passione sinistra di Marco Ponti e de "Il sud è niente" di Fabio Mollo.

Carolina Crescentini che vedremo nel film di Ferzan Ozpetek "Allacciate le cinture"; Ana Caterina Morariu entrata come nuovo personaggio della fiction di successo "Squadra antimafia - Palermo oggi", Giulia Bevilacqua protagonista di "Voglio un mondo rosa shokking" di Milena Cocozza; Michele Alhaique che ha recitato nella commedia di Riccardo Milani "Benvenuto Presidente!"; Alessandro Roja diretto dai fratelli Manetti in "Song'e Napule"; Claudia Zanella nel cast del film "Pazze di me" di Fausto Brizzi; Nicola Nocella al fianco di Fabio Volo in "Studio illegale" di Umberto Carteni; Alan Cappelli che ha preso parte al film di Alessandro Siani "Il principe abusivo" e Lidya Libermann che è stata scelta da Marco Bellocchio come protagonista del suo film "La prigione di Bobbio".

"L'estate sta finendo" di Stefano Tummolini ha riunito gli ex compagni di corso Marco Rossetti, Andrea Miglio Risi e Nathalie Rapti Gomez che abbiamo visto anche sul red carpet del Festival Internazionale del Film di Roma per presentare il film "Romeo and Juliet", una coproduzione internazionale diretta da Carlo Carlei.

Il dramma shakespeariano è stato il banco di prova anche per Matteo Vignati e Mimosa Campironi che hanno interpretato "Romeo e Giulietta" nell'adattamento diretto da Gigi Proietti per la stagione estiva del Silvano Toti Globe Theatre a cui ha preso parte anche Simone Ruggero.

A calcare le tavole del palcoscenico anche Eugenio Franceschini, reduce dallo spettacolo teatrale "Prima del silenzio" di Giuseppe Patroni Griffi con la regia di Fabio Grossi mentre, al cinema, ha recitato nel film di Davide Ferrario "La luna su Torino", ed è tra i protagonisti di "Sapore di Te" di Carlo Vanzina. Franceschini ha lavorato anche con Giacomo Campiotti in "Bianca come il latte, rossa come il sangue" al fianco di Aurora Ruffino, protagonista in questi giorni della fiction "Braccialetti rossi" sempre per la regia di Campiotti.

Nella fiction televisiva, Erica Banchi si conferma protagonista in "Paura d'amare 2" e Alessia Mancarella nella seconda serie di "Benvenuti a tavola". Sono recentemente apparsi sul piccolo schermo anche Federico Tolardone "Il tredicesimo apostolo 2", trasmesso da Canale 5, e Matteo Leoni diretto da Pupi Avati nella fiction di Rai 1 "Un matrimonio".

10/02/2014, 17:25