MALDAMORE - Che amore è senza tradimenti?
Si potrebbe dire che
Angelo Longoni, regista e drammaturgo, insieme a
Massimo Sgorbani co-sceneggiatore, non si siano sforzati troppo ad inventare la trama del nuovo film. "
Maldamore" ruota intorno a due coppie che per una banale coincidenza vengono a scoprire dei rispettivi tradimenti, mettendo in crisi i loro matrimoni che senza la tragica notizia avrebbero continuato a viaggiare su binari tranquilli.
Purtroppo le scappatelle dei quattro, che proseguono dopo la "tragica" fuga di notizie, anche se raccontate in maniera diversa, sono il solo evento del film e sul tema tutte le scene si susseguono senza respiro e senza la minima alternativa narrativa. Se per alcuni i rapporti extra matrimoniali sono una ragione di vita, per altri sono soltanto una vendetta e per altri ancora frutto di una debolezza momentanea. Ma di sicuro, fanno bene!
Il finale ci suggerisce infatti che la felicità sessuale di una coppia prima o poi si esaurisce e le emozioni della "novità" sono la benzina non solo per proseguire un rapporto ma anche più semplicemente per continuare a vivere. Oltre questo, a parte qualche situazione e alcune gag, il film sembra statico come la provincia dov'è ambientato e il benessere diffuso e un po' tonto sembra tenere fuori dalla porta ogni vero problema della vita.
Girato in Trentino grazia anche al contributo della locale Film Commission e coprodotto da Rai Cinema, il film di
Longoni è una commedia sentimentale che lascia poco spazio alla commedia e molto al sentimento. I quattro interpreti principali sono
Luca Zingaretti, Ambra Angiolini, Alessio Boni e Luisa Ranieri, con Miriam Dalmazio ed Eugenio Franceschini in due ruoli secondari ma importanti e i cammei di
Claudia Gerini e Maria Grazia Cucinotta che è anche produttrice del film.
10/03/2014, 22:30
Stefano Amadio