!Xš‚‰

BIF&ST 6 - Tra le anteprime due film italiani


BIF&ST 6 - Tra le anteprime due film italiani
Una scena di "Tempo Instabile con Probabili Schiarite"
La sesta edizione del Bif&st – il Bari International Film Festival si svolgerà dal 21 al 28 marzo 2015,

La sezione dedicata alle anteprime verrà inaugurata il 21 marzo, alla presenza del regista e di alcuni degli attori, dal film "Tempo instabile con probabili schiarite" di Marco Pontecorvo interpretato da John Turturro, Luca Zingaretti, Lillo e Carolina Crescentini, distribuito da Good Films il 2 aprile.

Il 22 marzo Jean-Jacques Annaud presenterà il suo nuovo film, un kolossal da 38 milioni di dollari girato quasi interamente in Mongolia, "L’ultimo lupo" ("Le dernier loup"), una coproduzione fra Cina e Francia dove è uscito con eccellenti esiti di critica e di pubblico, distribuito in Italia da Notorious il 26 marzo.

La Universal International Pictures presenterà il 23 marzo un film dichiaratamente ispirato a "Metropolis" di Fritz Lang (cui il Bif&st dedica una grande retrospettiva): "Ex Machina", intrigante opera prima del regista britannico Alex Garland con Oscar Isaac (che vedremo nel prossimo Star Wars di J.J. Abrams), Alicia Vikander e Domhnall Gleeson (protagonista di Unbroken diretto da Angelina Jolie). Il film sarà nelle sale dal 30 aprile.

Il Teatro Petruzzelli ospiterà il 24 marzo l’anteprima mondiale di "Ho ucciso Napoleone", una spassosa e appassionante commedia di Giorgia Farina con Micaela Ramazzotti, Libero de Rienzo, Adriano Giannini, Thony, Pamela Villoresi, Elena Sofia Ricci, distribuito da 01 il 26 marzo.

Probabilmente il film rivelazione del Bif&st 2015 sarà "Slow West" diretto da John Maclean – regista scozzese al suo debutto nel lungometraggio – e interpretato da Michael Fassbender (il pluripremiato interprete di 12 anni schiavo e di Shame) e dal giovanissmo ma già molto affermato attore australiano Kodi Smit-McPhee. Dopo la presentazione del 25 marzo a Bari, il film uscirà in autunno distribuito da BIM.

Impressionante il cast internazionale del film che passerà il 26 marzo: "The Gunman" di Pierre Morel con Sean Penn, Jasmine Trinca, Javier Bardem, Idris Elba, ambientato in Africa, a Londra e Barcellona, in uscita in Italia il 21 maggio distribuito da 01.

Due anni fa Margarethe von Trotta regalò al Bif&st l’anteprima assoluta del suo acclamato film "Hannah Arendt" impersonata da Barbara Sukowa. Quest’anno, il 27 marzo, tornerà a Bari per presentare in anteprima internazionale al Teatro Petruzzelli la sua ultima opera, "The Misplaced World" – trionfalmente accolta nella proiezione speciale organizzata dal Festival di Berlino il 13 febbraio scorso – interpretata ancora dalla Sukowa e da un’altra grande attrice tedesca, Katja Riemann, anche lei fra gli ospiti del Bif&st.

Sabato 28 marzo il film di chiusura del festival sarà il nuovo, irresistibile "Ritorno al Marigold Hotel" ("The Second Best Exotic Marigold Hotel") interpretato da Maggie Smith, Judy Dench, Richard Gere, Bill Nighy, Penelope Wilton e diretto da John Madden che nel 2012 venne a Bari per presentare il primo "Marigold Hotel". Distribuito ancora una volta dalla 20th Century Fox uscirà in sala il 30 aprile.

Il programma delle “Anteprime internazionali” si completerà con due eventi speciali, entrambi programmati per il giorno d’apertura del festival, il 21 marzo: la presentazione in anteprima del film della Universal "Kurt Cobain: Montage of Heck" di Brett Morgen in uscita il 28 aprile e la proiezione a mezzanotte di "Humandroid" ("Chappie") di Neill Blomkamp (autore di "District 9" e di "Elysium"). Anche questo film – in uscita il 9 aprile per la Warner Bros. – ha per protagonista un robot dai sentimenti umani ispirato al robot di "Metropolis" di Lang.

11/03/2015, 16:02