Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Al via la terza edizione de "L'Immagine e la Parola"


Al via la terza edizione de
Valeria Golino
Inizia domani la terza edizione de L'Immagine e la Parola, evento primaverile del Festival del Film Locarno che è parte della Primavera Locarnese. Ospite d’onore – e co-curatore del programma – è lo scrittore, sceneggiatore e regista francese Emmanuel Carrère.

L'Immagine e la Parola, in programma dal 19 al 22 marzo tra il Teatro Kursaal di Locarno, il Monte Verità e il Teatro San Materno di Ascona, inaugura quest’anno una nuova formula ospitando un guest curator d’eccezione. Insieme a Carlo Chatrian, Direttore artistico del Festival, è stato infatti lo scrittore, sceneggiatore e regista francese Emmanuel Carrère ad aver composto il programma dell’evento. Numerosi gli appuntamenti che permetteranno di indagare il suo immaginario creativo e il rapporto tra scrittura e cinema, a cominciare dalla proiezione dei suoi lavori per il grande e il piccolo schermo: i due lungometraggi da lui diretti, "Retour à Kotelnich" (2003) e "L’amore sospetto "(2005), e la serie "Les Revenants" (2013).

Nell’ “universo Carrère” si entrerà anche attraverso il confronto e il dialogo con gli altri ospiti di prestigio della manifestazione: Pawel Pawlikowski e Valeria Golino.

Del regista polacco, che parteciperà insieme a Carrère a un incontro con il pubblico, verranno mostrati i documentari "Dostoevsky’s Travels" e "Serbian Epics", nonché l'acclamato "Ida", vincitore dell’Oscar come miglior film straniero.

Valeria Golino sarà invece protagonista di una lettura scenica dell'ultimo romanzo di Carrère, "Il Regno". Verrà inoltre proiettato "Miele", film che ha segnato il suo debutto alla regia. Valeria Golino sarà accompagnata dalle due sceneggiatrici del film, Francesca Marciano e Valia Santella.

L’apertura de LìImmagine e la Parola sarà all’insegna della musica con il film "Uomini di domenica" di Robert Siodmak del 1930, musicato dal vivo da un ensemble di cinque elementi.

"L’Immagine e la Parola" è una delle tre manifestazioni che compongono Primavera Locarnese, unitamente agli Eventi Letterari "Monte Verità" e a "Youtopia".

18/03/2015, 13:59