!Xš‚ť‰

Laurea Honoris Causa a Paolo Sorrentino


Assegnata dalla The American University of Rome.


The American University of Rome (AUR) ha conferito una Laurea Honoris Causa al regista Paolo Sorrentino il 16 aprile 2015.

Sorrentino e’ stato insignito dal Presidente di AUR, Richard Hodges, presso l’Istituto Studi Germanici, nello splendido scenario di Villa Sciarra, sul colle del Gianicolo, alla presenza di oltre 100 studenti internazionali che hanno scelto Roma come loro destinazione di studio.

Sorrentino e’ stato celebrato per aver riportato la tradizione del cinema italiano al suo antico splendore con un Oscar dopo un vuoto di 15 anni, per la sua capacita’ di intertestualita’ cinematografica, per il suo personale stile nel rappresentare la fragilita’ e l’alienazione umana, attraverso l’uso magistrale di arte, musica, memoria, amicizia e amore, e per il suo contributo alla storia del cinema italiano ed internazionale.

Alla solenne cerimonia, nello stile delle ‘graduation’ americane, Sorrentino e’ stato intervistato dagli studenti della facolta’ di Film e Digital Media di AUR. “Sono cresciuto immerso nelle culture americana e italiana, quindi mi sento nel posto giusto” ha detto Sorrentino nel ringraziare studenti, professori e amici dell’universita’.

Alla domanda di uno studente sulla differenza tra il cinema italiano e americano, riferita al film “This Must be the Place” Sorrentino ha risposto che “il cinema e’ universale, soltanto la lingua cambia, e per le scene in inglese io decido sulla base della musicalita’ delle parole”. Riguardo al successo inaspettato de “La grande Bellezza” Sorrentino ha affermato che il successo del film “si basa su un grande equivoco, quello di essere una critica alla societa’, mentre in realta’ io volevo fare l’opposto, e cioe’ dire e’ che, anche se la decadenza e la volgarita’ sono negative per la societa’, hanno anche una grande bellezza estetica intrinseca”.

The American University of Rome e’ la piu’ antica universita’ americana a Roma. Fondata a Roma nel 1969, č un’universitŕ indipendente e no-profit dedita all’insegnamento in lingua inglese di programmi di laurea triennale americana. Attualmente rilascia Bachelors of Arts Degrees in: Archaeology and Classics, Art History, Communication Film and Digital Media, Fine Arts, Interdisciplinary Studies, International Relotions and Global Politics, Italian Studies, Business Administration (BSc).

16/04/2015, 23:21