Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

VENEZIA 72 - Fred at School Award a "Io Sono Li"


Il film di Andrea Segre è stato votato dagli studenti di 8 paesi europei che hanno aderito al progetto.


VENEZIA 72 -  Fred at School Award a
"Io sono Li" di Andrea Segre
La prima edizione di FRED at School oggi alla Villa degli Autori con il FRED at School Award assegnato a "Io sono Li" di Andrea Segre, film scelto dai giovani studenti di 8 paesi europei che hanno aderito al progetto partito lo scorso dicembre.

"Sono molto contento di chiudere a Venezia il progetto lanciato proprio qui un anno fa e di poterne fare un bilancio sicuramente positivo". - dichiara Federico Spoletti, Fondatore di FRED Film Radio, che ha sviluppato il progetto con 13 partner europei - "FRED at School ha dimostrato in pochi mesi che questa è una strada percorribile e che è possibile avvicinare i giovani al cinema europeo di qualità, se si riesce a coinvolgerli e a renderli protagonisti. Ascoltare i programmi radiofonici da loro realizzati a commento dei film ci ha emozionato e gratificato. Spero davvero che si possa continuare questa esperienza coinvolgendo sempre più scuole e paesi europei".

FRED at School è una progetto di alfabetizzazione cinematografica dedicato alla formazione del pubblico per il cinema europeo con il coinvolgimento degli studenti delle scuole superiori (14-16 anni), anche grazie all'ausilio dei linguaggi radiofonici. Il programma è stato co-finanziato da Europa Creativa nell’ambito del bando Audience Development/ Film Literacy.

Da dicembre 2014, gli studenti di otto Paesi (Gran Bretagna, Italia, Francia, Spagna, Germania, Croazia, Romania e Islanda) hanno visionato a scuola contemporaneamente 4 film europei scelti tra quelli selezionati dal Premio Lux del Parlamento Europeo, grazie a una piattaforma VOD, sviluppata insieme a MyMovies. Oltre a titolo vincitore "Io sono Li" di Andrea Segre i ragazzi hanno visto: "Illegal" (Belgio) di Olivier Masset-Depasse, " Akadimia Platinos"(Grecia) di Filippos Tsitos, "Eat Sleep Die" (Svezia) di Gabriela Picheler.

Le proiezioni sono state inserite in un percorso di alfabetizzazione cinematografica promosso da FRED con 13 partner europei, tra cui tre università.
Nell’ambito del progetto, gli studenti si sono cimentati anche nella produzione di programmi radiofonici nella loro lingua e in inglese.

FRED at School è un progetto completamente accessibile anche agli studenti con disabilità uditiva e visiva grazie a sottotitoli e audio descrizione attraverso un applicazione per smartphone e tablet.

04/09/2015, 16:26

La Redazione