Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

ISRECINEMA ON DEMAND - Quarant'anni di cinema a portata di click


ISRECINEMA ON DEMAND - Quarant'anni di cinema a portata di click
David MacDougall e Pietro Balisai Soddu sul set di "Tempus de Baristas"
Come dal tondo di un cannocchiale, sostituendo la macchina da presa al nostro sguardo, potremo rivedere i bambini di Salvatore Mereu, che in un magico giorno d’estate scoprirono il mare; stare con le donne di Busachi che lavorano il lino, sentire i suoni, cupamente evocativi, della miniera di Montevecchio, oppure farci trascinare dai misteriosi e profondi rumori del Carnevale di Ovodda, o dalle melodie profonde e arcaiche dei Canti a tenores.

Da oggi l’Isre, Istituto Regionale Superiore Etnografico di Nuoro, mette a disposizione di tutti il suo enorme patrimonio audiovisivo: nasce “IsreCinema on demand”. 
Un servizio di distribuzione e vendita della produzione cinematografica dell’Istituto Etnografico, volto alla più ampia promozione del cinema etno-antropologico realizzato in Sardegna. Un grande archivio cinematografico racchiuso in un portale costantemente aggiornato, dai contenuti digitali prodotti esclusivamente dall’ente regionale nella sua pluridecennale attività.

Per la prima volta l'Isre mette on line una consistente varietà di documenti audiovisivi catalogati: tutti i film sono disponibili in formato digitale attraverso la piattaforma on demand di Vimeo. Questi film, il cui elenco verrà regolarmente aggiornato, fanno parte del catalogo cinematografico dell’Istituto e sono fin da oggi disponibili per l'acquisto o il noleggio.

 “Con questa iniziativa” spiega Giuseppe Matteo Pirisi, Presidente dell’Isre, "rendiamo finalmente fruibili in modo strutturato e nella migliore qualità possibile le produzioni filmiche Isre, realizzate in oltre quarant’anni di attività. Sono lavori di grande rilevanza antropologica, culturale e poetica. Non sono prodotti di nicchia. Il cinema documentario infatti traccia trasversalmente la storia della Sardegna, ne coglie gli snodi e le biforcazioni, contribuendo a creare in presa diretta il ritratto di un’Isola che cambia in continuazione, che evolve”.

L’Isre si proietta verso l’esterno, supera le barriere dell’Isola e guarda al mondo, per rendere disponibili anche a livello internazionale i propri contenuti” - sottolinea il Direttore generale dell’ente Manuel Delogu, “e così facendo, mette in pratica nel migliore dei modi i propri principi statutari”.

Questa piattaforma è un nuovo inizio, un’occasione e un’opportunità” - aggiunge Ignazio Figus, responsabile del settore Promozione e promozione audivisuale Isre. “Molto ricco il catalogo, che annovera maestri dell’antropologia visuale come David MacDougall e successi internazionali come il cortometraggio L’Arbitro di Paolo Zucca, passando per le opere di autori di spessore come Bonifacio Angius. Noleggiare o acquistare un film nella piattaforma è semplice: ci si registra pursenza sottoscrivere alcun abbonamento, e si paga solo ciò che si vede in modo molto facile, economico e veloce. Indicando un metodo di pagamento, si potrà accedere al catalogo e scegliere il contenuto da scaricare, che sarà immediatamente disponibile al download o allo streaming per la visione. Si potrà dunque scaricare un film e guardarlo poi con calma in un secondo momento, cosa molto utile per chi ha connessioni non troppo performanti”.

I prezzi vanno da 2,50 euro per i contenuti a noleggio, a 6 euro per i contenuti acquistati. Differenza tra acquisto e noleggio è che se si acquista un film lo si potrà vedere in seguito, direttamente dal catalogo, e scaricarlo quante volte si vorrà su tutti i propri dispositivi collegati all’account; se invece lo si noleggerà lo si potrà vedere in streaming solo per 48 ore.

Un’occasione da non perdere, per avere non solo una panoramica della storia dell'antropologia visiva in Sardegna, ma un vero e proprio archivio cinematografico a casa propria.

08/02/2019, 12:33