Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

TUTTO IL GIORNO DAVANTI - In prima TV su Rai1 il 10 marzo


Un film di Luciano Manuzzi ,interpretato da una intensa Isabella Ragonese, liberamente ispirato all’esperienza di Agnese Ciulla.


TUTTO IL GIORNO DAVANTI - In prima TV su Rai1 il 10 marzo
Un tv movie liberamente ispirato all’esperienza di Agnese Ciulla, Assessore alle Attività Sociali di Palermo dal 2014 al 2017, soprannominata “la Grande Madre” per aver preso in carica come tutore legale gli oltre novecento minori stranieri non accompagnati arrivati a Palermo in quegli anni ridando dignità e diritti ai più fragili
.
E’ "Tutto il giorno davanti", un film di Luciano Manuzzi interpretato da una intensa Isabella Ragonese che dà volto e voce alla protagonista che qui porta il nome di
Adele Cucci. Una coproduzione Rai Fiction e Bibi Film Tv, prodotta da Angelo Barbagallo, che Rai1 propone in prima serata e in prima tv martedì 10 marzo 2020.

Nel cast, tra gli altri, Sara D’Amario, Paolo Briguglia, Selene Caramazza, con Aurora Quattrocchi, con il fotoreporter Massimo Sestini – il fotografo d’attualità più famoso d’Italia- che in questo film interpreta se stesso, e con la partecipazione di Andrea Tidona nei panni del sindaco di Palermo, città nella quale il film è stato interamente girato.

Tutto il giorno davanti” è la storia del coraggio di una donna, di una città e del dramma di tanti migranti arrivati fortunosamente nel nostro paese, alla ricerca di un riscatto. Il tutto in un racconto di 24 ore. Una giornata come le altre, nella vita di Adele Cucci, è eccezionale per il solo fatto di arrivare alla sera. È la giornata di una mamma che deve accompagnare a scuola, ascoltare, capire, sgridare e consolare i suoi due figli per poi scappare al lavoro dove l’aspettano
altri quattrocento ragazzi e bambini a cui badare.
Le giornate di Adele sono così da quando, dopo la nomina ad Assessore alle Politiche Sociali di Palermo, le sono stati affidati centinaia di minori stranieri non accompagnati sbarcati in città. Agnese è diventata il loro tutore legale, la loro responsabile, la loro referente.
Insomma è diventata la loro… mamma. Il tempo sembra non essere mai abbastanza: decisioni, ostacoli, problemi, corse, sbagli, fallimenti e soddisfazioni riempiono ogni minuto della sua vita indissolubilmente intrecciata alle vicende personali delle centinaia di minori a lei affidati. I suoi quattrocento figli. Più due!
Quando arriva la sera, Adele può finalmente spegnere la luce e addormentarsi con la consapevolezza di aver fatto tutto quello che poteva fare, per oggi.
E domani… sarà una giornata come le altre.

09/03/2020, 11:33