BABEL FILM FESTIVAL 7 - Tutti i film in concorso
SEZIONE UFFICIALE
Premio Maestrale per il miglior lungometraggio
AMUKA, di Antonio Spanò (Belgio, 2021, o.l.: kongo, yombé, tutsi masisi, subt.: ita., eng., 70’, doc.)
Il Mio Corpo Vi Seppellirà, di Giovanni La Pàrola (Italia, 2019, o.l.: Siciliano, subt.: ita., eng., 105’, fiction)
Lùa Vermella – Red Moon Tide, di Lois Patiño (Spagna, 2020, o.l. galiziano, subt.: eng., 86’, fiction)
Ndoto ya Samira – Il Sogno di Samira, di Nino Tropiano (Irlanda, 2020, o.l.: swahili, subt.: ita., eng., 88’, doc.)
Pozzis, Samarcanda di Stefano Giacomuzzi (Italia, 2021, o.l.: friulano, subt.: ita., eng., 84’, doc.)
Premio Maestrale per il miglior documentario
An Alc’hwez Aour, di Mikael Baudu (Francia, 2020, o.l.: bretone, subt.: eng., 52’)
Boca de Culebra, di Adriana Otero Puerto (Messico, 2020, o.l.: lingua dei segni, maya dello Yucatan, subt.: eng., 15’)
Hasankeyf, di Elif Yiğit(Turchia, 2021, o.l.: heskif, subt.: eng., 53’)
Mör Vös Ühispalvus, di Liivo Niglas (Estonia, 2019, o.l.: udmurt, subt.: eng., 66’)
Other Hand – Otra mano, di Agu Netto (Paraguay, 2020, o.l.: spagnolo, lingua dei segni, subt.: eng., 20’)
Talking Dreams, di Bruno Rocchi (Italia, 2021, o.l.: badaranke, francese, subt.: ita., eng., 37’)
Umbras, di Fabian Volti (Italia, 2021, o.l.: sardu, subt.: ita., eng., 16’)
Premio Maestrale per il miglior cortometraggio
Absències, di Cinema en cursy (Spagna, 2021, fiction, 20’, lingua: catalano, sottotitoli: inglese)
Dar-Dar di Paul Urkijo Alijo (Spagna, 2020, fiction horror, 10’, lingua: basco, sottotitoli: italiano, inglese)
Eggshell, di Ryan William Harris Irlanda, 2020, fiction, 14’, lingua: irlandese, sottotitoli: inglese)
Hard, Cracked the Wind, di Mark Jenkin (UK, 2019, fiction, 17’, lingua: Cornish, sottotitoli: inglese)
Intolerance, di Giuliano Giacomelli, Lorenzo Giovenga(Italia, 2020, documentario, 14’, lingua: lingua dei segni, sottotitoli: inglese)
Male Fadàu, di Matteo Incollu (Italia, 2020, o.l.: sardu, subt.: ita., eng., 25’, fiction)
Mira Sa Dì, di Andrea Cannas (Italia, 2021, o.l.: sardu, subt.: ita., eng., 30’, fiction)
Mowes, di Bryher Flanders( UK, 2021, o.l.: cornish, subt.: eng., 12’, doc.)
Subandila, di Josu Martinez (Paesi Baschi, 2021, o.l.: euskera, subt.: eng., 12’, fiction)
SEZIONI COLLATERALE
Premio Diritto di Parola
Artiko, di Josu Venero e Jesus Mari Lazkano (Paesi Baschi, 2019, o.l.: basque; subt.: ita/eng, 16’51’’)
Dream, di Davide Vigore (Italia, 2021, o.l.: dialetto siciliano; subt.: ita, 15’)
Hemen. Gaurr. Berriz, di Aitor Gametxo (Paesi Baschi/Spagna, 2020, o.l.: basque; subt.: eng, 9’)
La Casa dei Trenta Rumori, di Diego Monfredini (Italia, 2012, o.l.: ita/dialetto siciliano trapanese; subt.: ita/eng, 7’)
Le Mosche, di Edgardo Pistone (Italia, 2020, o.l.: ita/dialetto napoletano; subt.: ita, 15’)
Marina, Marina!, di Sergio Scavio (Italia, 2020, o.l.: ita/eng/rumeno/sardo; subt.: ita, 18’)
Silent Heat, di Luciënne Venner (Paesi Bassi, 2020, o.l.: limburgish/sardu; subt.: eng, 19’)
Una Nuova Voce, di Peter Marcias (Italia, 2021, o.l.: sardo; subt.: , 13’)
Premio Italymbas
La Fiamma, di di Giacomo Talamini (Italia, 2020, cortometraggio, 20’, lingua: cimbro, sottotitoli: Italiano)
Lingua Madre, di Giuseppe O. Schimera (Italia, 2020, o.l.: griko, subt.: ita.; 18’, short)
Maialetto della Nurra, di Marco Antonio Pani (Italia, 2015, o.l.: sardu, subt.: ita.; 17’; short)
Patriae – Viaggio nel Patriarcato di Aquileia, di Marco D’Agostini (Italia, 2021, o.l.: friulano, subt.: ita., 50’, doc.)
Votzes de Femnas, di Greta Lösch (Francia, 2020; o.l.: lingua d’oc; subt.: ita.; 18’; doc.)
Premio UNICA Città di Cagliari
Do You Think God Loves Immigrant Kids, Mom?, di Rena Lusin Bitmez (Turchia, 2019, o.l.: armeno, subt.: eng., 90’, doc.)
Fango Rosso, di Alberto Diana (Italia, 2019, o.l.: sardu, subt: eng, 54’)
La Desapariciòn, di Jonathan Millet (Francia, 2020, o.l.: taushiro, subt.: ita., eng., 57’, doc.)
Lyari – D’où les margent émergent, di Luc Bellon (Francia, 2020, o.l.: balochi, subt.: eng., 64’, doc.)
Quastana, Campaign(s) portrait, di Julie Perreard (Francia, 2020, o.l.: corse, subt.: eng., 73’, doc.)
The Masterpiece, di Albert Jensma (Olanda, 2020, o.l.: frysk, subt.: eng., 29’, doc.)
Premio ONE WOR(L)D
Bosch | Morata, Sempre els Quatre, di Rafa Alborch e Miquel Notari (Spagna, 2019, o.l.: catalano, subt.:eng/spanish, 70’)
Il Profumo del Mirto, di Christian Canderan (Italia, 2021, o.l.: sardo/ita; subt.: ita/eng , 90’)
Isole, di Mario Brenta (Italia, 2021, o.l.: ita/mic macq/quetchua/eng; subt.: ita/eng , 78’)
Prima Che Arrivi l’Estate, di Francesco Di Martino (Italia, 2020, o.l.: ita., eng., lakota; subt.: ita., eng., 78’)
Premio Ostana - Lingua Madre
Arbores, di Francesco Bussalai(Italia, 2020, o.l.: sardu, italiano; subt.: ita., eng., 62’, doc.)
Con la S Maiuscola – Lingua, Cultura e Identità Sorda, di Marco Spanu, Roberto Farace e Inmediazione (Italia, 2020, o.l.: LIS, ita; subt.: ita., eng., 39’22’’,doc)
Il Volo di Aquilino, di Davide Melis (Italia, 2020, o.l.: sardu; subt.: ita.,eng., 7’)
Transumanze, di Andrea Mura (Italia, 2020, o.l.: ita.,sardu; subt.: eng., 52’, doc.)
Premio del Pubblico FICC
An Tarow, di Jonny Dry (Cornovaglia, 2020, o.l.: cornish; subt.: eng, 17’)
Eggshell, di Ryan William Harris (Irlanda, 2020, fiction, 14’, lingua: irlandese, sottotitoli: inglese)
Emilia, di Cristina Guillen (Spagna, 2020, o.l.: catalano; subt.: eng, 16’)
L’Uomo del Mercato, di Paola Cireddu (Italia, 2020, o.l.: ita/sardo; subt.: eng, 19’)
Nire Egurenko Maitea – My Dear Diary, di Eñaut Castagnet, Ximun Fuchs, Manex Fuchs (Paesi Baschi, 2020, o.l.: basque; subt.: eng, 18’)
Parizad, di Mehdi Imani Shahmiri (Iran, 2020, o.l.: Persiano, mazandarani; subt.: eng, 24’)
Vegerîna Xizan, di Umay Işık (Turchia, 2020, o.l.: kurdish; subt.: eng, 24’)
Premio AAMOD
Bosch | Morata, Sempre els Quatre, di Rafa Alborch e Miquel Notari (Spagna, 2019, o.l.: catalano, subt.:eng/spanish, 70’)
Prima Che Arrivi l’Estate, di Francesco Di Martino (Italia, 2020, o.l.: ita., eng., lakota; subt.: ita., eng., 78’)
Transumanze, di Andrea Mura (Italia, 2020, o.l.: ita.,sardu; subt.: eng., 52’, doc.)
Premio FEDIC
Con la S Maiuscola – Lingua, Cultura e Identità Sorda, di Marco Spanu e Inmediazione (Italia, 2020, o.l.: LIS, ita; subt.: ita., eng., 39’22’’,doc)
E Ghineke - Le Donne Grike, di Walter Stome o(Italia, 2021, o.l.: griko/ita; subt.: ita, 35’)
Faula, di Massimiliano Nocco (Italia, 2019, o.l.: sardo campidanese; subt.: ita/eng, 14’)
Il Volo di Aquilino, di Davide Melis (Italia, 2020, o.l.: sardu; subt.: ita.,eng., 7’)
Inverno, di Giulio Mastromauro(Italia, 2020, o.l.: greco/dialetto greco; subt.: ita, 16’28”)
La Memòria Dels Nostre Avis – The Memory of our Grandparents, di Students of Institut Castellet(Spagna, 2021, o.l.: catalano; subt.: eng, 18’)
Quebrantos, di Koldo Almandoz e Maria Elorza(Paesi Baschi, Spagna, 2020, o.l.: basque/eng; subt.: ita/eng, 7’36”, doc)
Premio Diari di Cineclub
Absències, di Cinema en cursy (Spagna, 2021, fiction, 20’, lingua: catalano, sottotitoli: inglese)
Mateoren Ama, di Aitor Arregi, Jose Mari Goenaga(Spagna, 2019, o.l.: basque; subt.: ita/eng, 15’)
Mira Sa Dì, di Andrea Cannas(Italia, 2021, o.l.: sardu, subt.: ita., eng., 30’, fiction)
Stolen Fish, di Gosia Juszczak(UK/Polonia/Spagna, 2019, o.l.: lingue africane, subt.:, 30’)
Talking Dreams, di Bruno Rocchi (Italia, 2021, o.l.: badaranke, francese, subt.: ita., eng., 37’)
Premio Umanitaria
A Tribune Story, di Aylin Kızıl (Turchia, 2021, o.l.: turco, kurdish; subt.: eng., 28’, doc.)
Arbores, di Francesco Bussalai (Italia, 2020, o.l.: sardu, italiano; subt.: ita., eng., 62’, doc.)
La Lluvia, di Miguel Huamán Mateo, Jesus Prohaño, Crhistian Vitorino (Perù, 2019, o.l.: ticuna; subt.: eng., ita., spagnolo, francese, 14’)
Stolen Fish, di Gosia Juszczak (UK/Polonia/Spagna, 2019, o.l.: lingue africane, subt.:, 30’)
04/12/2021, 08:09