Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

MOSTRA SAO PAULO 47 - Il cinema italiano protagonista in Brasile


Il festival dedica un omaggio ed una retrospettiva Michelangelo Antonioni. In concorso "El Paraiso" di Enrico Maria Artale e "Radical Landscapes" di Elettra Fiumi. La Mostra Internacional de Cinema de Sao Paulo è in programma dal 19 ottobre al 2 novembre 2023.


MOSTRA SAO PAULO 47 - Il cinema italiano protagonista in Brasile
Tanto cinema italiano alla quarantasettesima edizione della Mostra Internacional de Cinema de Sao Paulo (Brasile), che si terrà nella capitale brasiliana dal 19 ottobre al 2 novembre 2023.

La Mostra rende omaggio a Michelangelo Antonioni con una retrospettiva dei film del regista italiano. Questi i titoli proposti: "Zabriskie Point" (1970), "12 Registi Per 12 Città - Roma" (1989), "L’Avventura" (1960), "La Signora senza Camelie" (1953), "La Notte" (1961), "Al Di Là Delle Nuvole" (1995), "Tentato Suicidio" (1953), "L’Amorosa Menzogna" (1949), "Blow-Up" (1966), "Cronaca di un Amore" (1950), "Gente del Po" (1947), "N. U. (Nettezza Urbana)" (1948), "Il Deserto Rosso" (1964), "L´Eclisse" (1962), "Il Grido" (1957), "Lo Sguardo di Michelangelo" (2004), "I Vinti" (1953), "Professione Reporter" (1975), "Sicilia" (1997), "Superstizione" (1949) e "Noto, Mandorli, Vulcano, Stromboli, Carnevale" (1992).

La locandina dell'edizione si basa su un dipinto che il regista ferrarese realizzò negli anni '60. Inoltre, l'Istituto Italiano di Cultura di San Paolo ospiterà una mostra di 24 opere di Antonioni dal 23 ottobre e al 17 novembre. I dipinti, possono essere visti in Avenida Higienópolis, 436, con ingresso gratuito, su appuntamento. Completa l'omaggio la lettura che gli attori Fernanda Marques, Aury Porto, Christian Malheiros, Arlindo Lopes, Gabrielle Lopes, Brunna Martins, Augusto Madeira e Milhem Cortaz daranno della sceneggiatura del film mai realizzato dal regista “Tecnicamente Doce”, scritta da Antonioni, e che sarà girato con la regia di André Ristum e prodotto da Caio Gullane, Fabiano Gullane e André Novis, in coproduzione con la società italiana Vivo Film, associata a Enrica Fico Antonioni. Lo script di "Tecnicamente Doce” fu pubblicato da Einaudi nel 1976, ma il produttore Carlo Ponti bloccò la produzione proprio quando il regista si sentiva sicuro delle soluzioni da adottare durante le riprese. Il film doveva essere girato tra "Zabriskie Point" e "Professione Reporter" e doveva raccontare la storia, ambientata tra la Sardegna e la foresta amazzonica, di un ex giornalista di 37 anni disilluso dalla politica e dalla società.

In concorso nella sezione Novos Diretores due film italiani: "El Paraiso" di Enrico Maria Artale e "Radical Landscapes" di Elettra Fiumi.

Quattro le opere in programma in Perspectiva Internacional: "Comandante" di Edoardo De Angelis, "La Chimera" di Alice Rohrwacher, "Linda Veut du Poulet!" di Chiara Malta e Sébastien Laudenbach ed "Universi Circoscritti 2" (di Tonino De Bernardi. In Mostra Brasil sarà proiettato "L'Avamposto - The Outpost" di Edoardo Morabito.

Infine, tante anche le co-produzioni internazionali con l'Italia: "Almamula" (Francia/Argentina/Italia) di Juan Sebastian Torales (Competiçao Novos Diretores), "Ate Que A Musica Pare" (Brasile/Germania/Italia) di Cristiane Oliveira (Mostra Brasil), "Legua" (Portogallo/Francia/Italia) di João Miller Guerra e Filipa Reis (Competiçao Novos Diretores), "Luka" (Belgio/Italia/Olanda/Bulgaria/Armenia) di Jessica Woodworth (Perspectiva Internacional), "Oura El Jbel" (Tunisia/Belgio/Francia/Italia/Arabia Saudita/Qatar) di Mohamed Ben Attia (Perspectiva Internacional), "Puan" (Argentina/Italia/Germania/Francia/Brasile) di María Alché e Benjamin Naishtat: Mostra Brasil) e "Sem Coracao" (Brasile/Francia/Italia) di Nara Normande e Tião (Mostra Brasil).

16/10/2023, 12:51

Simone Pinchiorri