banner430X45

FESTIVAL INTERNAZIONALE DEI CORTI 11 - I vincitori


FESTIVAL INTERNAZIONALE DEI CORTI 11 - I vincitori
Assegnati i premia dell'undicesima edizione del Festival Internazionale dei Corti. I 5 giudici hanno presenziato alla serata di premiazione, tenutasi domenica 23 giugno 2024 alle ore 20:30 presso il Cinema Ratti di Legnano: Claudio Bergamo (Presidente Cineforum Marco Pensotti Bruni), Alessandra Calanchi (Professoressa di Lingue e Letterature Anglo-Americane), Mario Domina (Bibliotecario, divulgatore filosofico), Claudia Pompa (Docente NAC Nuova Accademia di Cinema) e Francesco Zucchetti (Autore di cortometraggi e collaboratore di “Barz and Hippo).
Di seguito i premi e i film vincitori con motivazione della giuria:

MENZIONE SPECIALE GIURIA UFFICIALE
"Are You A Man" di Gjorce Stavreski
MOTIVAZIONE: Per l’efficacia della messa in scena di un simbolico viaggio nella notte di un ragazzo dei giorni nostri alle prese con una prova di iniziazione. Lo sgretolamento dei rapporti famigliari e la perdita di riferimento della figura paterna sono messi in risalto dal ruolo del giovane attore protagonista, dalle sue scelte e dalla freschezza recitativa.

PREMIO della GIURIA UFFICIALE
"Things Unheard Of" di Ramazan Kilic
MOTIVAZIONE: È un’opera che racconta, con l’efficacia del montaggio e la bellezza della fotografia, una storia del passato e del presente in una comunità pastorale forzatamente isolata dalla “ricezione” dell’informazione televisiva dal mondo.
Il premio riconosce all’opera la bellezza della messa in scena e la bravura della giovane protagonista nel ruolo di un moderno menestrello che, con l’essenzialità di un riquadro televisivo, riporta la comunità alla condivisione del presente.

PREMIO del PUBBLICO
"L’Acquario" di Gianluca Zonta
MOTIVAZIONE: Per aver affrontato con leggerezza un tema attuale quale l’incapacità di esprime sentimenti amorosi senza l’apporto dell’intelligenza artificiale.

01/01/2050