APPUNTAMENTO CON IL CINEMA ITALIANO ISTANBUL
15 - Dal 25 novembre al 1 dicembre
Torna a Istanbul, per il quindicesimo anno consecutivo, il tradizionale, prestigioso e attesissimo “
Appuntamento con il Cinema Italiano,” che si terrà dal 26 novembre al 1° dicembre 2024. Questo evento offre ancora una volta al pubblico turco, italiano e internazionale l’opportunità imperdibile di scoprire le ultime creazioni della nostra cinematografia contemporanea, rivolgendosi tanto agli appassionati quanto ai semplici curiosi.
Organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Istanbul con la preziosa collaborazione di Cinecittà, e sotto il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia in Turchia e del Consolato Generale d’Italia a Istanbul, la rassegna annuale di cinema italiano contemporaneo vedrà quest’anno le proiezioni ospitate nelle sale del Cinema Beyoğlu della Grande Municipalità di Istanbul e della Cineteca Casa del Cinema del Comune di Kadıköy. In questo modo, il pubblico residente sia nella parte europea sia nella parte asiatica di Istanbul potrà godere della magia del cinema italiano.
In anteprima assoluta per la Turchia e in lingua originale con sottotitoli in turco, verranno presentate sei delle pellicole più interessanti uscite recentemente nelle sale italiane. Come di consueto, i titoli selezionati per la rassegna rappresentano un campione significativo della produzione cinematografica italiana dell’ultimo anno, presentati nel 2024 in prestigiosi festival internazionali, a partire dalla Biennale Cinema - Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
La rassegna si aprirà il 26 novembre al Cinema Beyoğlu con "
La Vita Accanto" di Marco Tullio Giordana, e si chiuderà il primo dicembre con "
Vermiglio" di Maura Delpero, candidato dall’Italia nella categoria “International Feature Film” per la 97ª edizione degli Oscar 2025. Questo film ha già partecipato all’81ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, dove ha ottenuto il prestigioso riconoscimento del Leone d’argento per la regia.
Gli altri film in programma includono "
Campo di battaglia" di Gianni Amelio, "
L’Orto americano" di Pupi Avati, "
Quell’estate con Irène" di Carlo Sironi e "
Familia" di Francesco Costabile.
24/11/2024, 14:11