Recensioni di :
- VENEZIA 81 - "L'Orto Americano", che fine ha fatto Barbara?


Sinossi *:
"L’Orto Americano" è un film di genere “gotico”.
Narra la storia di un giovane problematico con aspirazioni letterarie che si trova a innamorarsi fulmineamente di una giovane nurse dell’esercito americano.
Siamo a Bologna a ridosso della liberazione e a questo giovane problematico è sufficiente l’incontro di sguardi con la bellissima soldatessa per far sì che lui la consideri la donna della sua vita. Casualmente un anno dopo nel Mid West americano lui andrà ad abitare in una casa contigua, in realtà separata da un nefasto orto, alla casa della sua bella. In questa casa vive l’anziana madre disperata dalla scomparsa della figlia che dalla conclusione del conflitto, dopo aver scritto a casa che si sarebbe sposata con un italiano, non ha più dato notizie di sé. Inizia così da parte del ragazzo una tesissima ricerca che gli farà vivere una situazione di altissima drammaticità fino a una conclusione in Italia, certamente del tutto inattesa. Ancora una volta affrontiamo il genere ‘gotico’, in questo caso non solo confermando quei luoghi della nostra regione che sono risultati così significativi, ma allargandoci per la prima parte del racconto a quell’America rurale che è del tutto simile alla nostra Emilia-Romagna.

Cast

Interpreti:
Chiara Caselli (Doris)
Filippo Scotti (Lui)
Armando De Ceccon (Glauco Zagotto)
Rita Tushingham (Flora)
Morena Gentile (Arianna)
Romano Reggiani (Pubblico Ministero)
Andrea Roncato (Marito di Gibertoni Iolanda)
Holly Irgen (Giudice Popolare della Corte d'assise)
Roberto De Francesco (Emilio Zagatto)
Patrizio Pelizzi (Giudice)
Robert Madison (Maggiore Copland)
Claudio Botosso (Medico Legale)
Massimo Bonetti (Presidente della Corte d'Assise)
Filippo Velardi (Pubblico Ministero)
Walter Capizzi (Orlando Giovanola)
Luigi Monfredini (Avvocato della Difesa)
Giovanni Leuratti (Padre di Rosalia Finotti)
Luka Bagnoli (Cancelliere della Corte)
Alessandro D'Amico (Perito Psichiatra)
Tony Campanozzi (Medico del Roncati)
Mildred Gustafsson (Barbara)

Soggetto:
Pupi Avati (Libro "L'Orto Americano")

Sceneggiatura:
Pupi Avati
Tommaso Avati

Montaggio:
Ivan Zuccon

Costumi:
Beatrice Giannini

Scenografia:
Biagio Fersini

Effetti:
Sergio Stivaletti

Fotografia:
Cesare Bastelli

Suono:
Pompeo Iaquone

Produttore:
Antonio Avati
Santo Domenico Versace
Gianluca Curti

Regia Seconda Unità:
Mariantonia Avati

VIDEO

FOTO


NOTIZIE 'L'Orto Americano'

Libri


Libro sul film "":
"L'Orto Americano"
di Pupi Avati, 176 pp, Solferino, 2023
Subito dopo la Liberazione, in una mattina bolognese, una ragazza in divisa da ausiliaria americana si affaccia per chiedere indicazioni nella bottega di un barbiere. E le basta uno sguardo distratto per far innamorare un giovane aspirante scrittore. Anni dopo, anche grazie al ricordo di quello sguardo, lui decide di andare proprio in America, «assieme ai suoi morti», per tentare di scrivere il romanzo definitivo, quello che, ne è certo, sarà finalmente pubblicato. Ma le distrazioni cominciano subito: un macabro ritrovamento, un orto da cui di notte provengono urla misteriose e soprattutto una vicina di casa la cui figlia Barbara, arruolatasi come ausiliaria, è dispersa in Italia, probabilmente morta, forse uccisa. Lui ne è certo: è proprio lei, la ragazza che ha intravisto dal barbiere, e lui deve ritrovarla. Le tracce portano ad Argenta, alla foce del Po, a un processo che sta per celebrarsi e a una torbida coppia di fratelli. Laggiù, tra il cielo e l’acqua, lo scrittore incontrerà una vicenda più coinvolgente e pericolosa di qualsiasi romanzo abbia mai immaginato: una storia di erotismo e omicidio, di vivi che non sanno vivere e morti che non vogliono morire.
prezzo di copertina: 18,00



ULTIME NOTIZIE