TERRAVIVA FILM FESTIVAL 5 - I premi
Domenica 24 novembre 2024, alle 18:00, presso il Teatro Comunale Laura Betti di Casalecchio di Reno, si è tenuta la premiazione del
Terraviva Film Festival 2024, giunto alla V edizione, con la consegna dei premi assegnati dalle Giurie del festival: la Giuria Tecnica e la Giuria degli studenti.
I premi hanno riflesso la sensibilità e l’attenzione ai temi proposti dal festival, tra cui quello della sanità mentale, attraverso il coinvolgente "
BILLY" di Lawrence Coté – Collins (un premio e una menzione), che racconta il viaggio di comprensione ed empatia della regista verso il suo aggressore, un uomo schizofrenico la cui crisi ha avuto gravi conseguenze.
Inevitabile rilevanza anche al conflitto israelopalestinese, con i premi assegnati a "
I SHALL NOT HATE" di Tal Barda, e alle tematiche ambientali con due premi assegnati a "
THE ICE BUILDERS" di Francesco Clerici e Tommaso Barbaro e un premio a "
GOING SOUTH" di Alan Sahin;
Nato con l'obiettivo di ampliare, attraverso il cinema, la riflessione su temi di grande importanza e urgenza, come la migrazione, il cambiamento climatico e l’ambiente, la violenza sulle donne, la salute mentale e i conflitti, il Terraviva Film Festival ha presentato quest’anno 15 film in concorso, tra lungometraggi e cortometraggi, provenienti da 14 i paesi diversi, selezionati per la loro capacità di comunicare messaggi importanti attraverso storie potenti e coinvolgenti - molti dei quali provenienti dai più importanti festival internazionali (Sundance, Venezia, Visions du Réel, International Leipzig Festival…). Con una programmazione che abbraccia diversi generi e linguaggi, Terraviva Film Festival continua a crescere, e si riconferma per il pubblico degli studenti un'occasione unica di confronto su tematiche spesso trascurate e storie che lasciano il segno.
Oltre al cinema, TFF, tra il 20 e il 24 novembre, ha proposto agli studenti e al pubblico, nuovi format di eventi di partecipazione attiva. Con l’ispirazione di Gaia Trussardi, un Contest di pensieri e poesie “CONFESSIONI DI UN ALIEN X” e uno Swap party hanno contribuito a sensibilizzare il pubblico sui temi del festival, in particolare coinvolgendo i più giovani, sempre più protagonisti in prima persona. Da ricordare infine, il grande seguito suscitato dai numerosi interventi dell’attore Josafat Vagni, l’incontro con il regista Jalal Albess, i monologhi graffianti dell’attrice Paola Michelini, la complicità emotiva creata dall’attivista e influencer Valeria Fonte.
Laura Traversi e
Giampiero Judica, direttori artistici di Terraviva Film Festival, commentano così questa quinta edizione appena conclusa: “
Siamo felici di aver arricchito il programma del festival quest’anno proponendo incontri più circolari e partecipati, con i quali volevamo stimolare, provocare e divertire il pubblico. La reazione è andata ben oltre le nostre aspettative. Siamo felici del riscontro avuto alla visione dei film selezionati che hanno emozionato, fatto discutere e colto nel segno rispetto a questioni come la salute mentale, la violenza di genere e in particolare sulle donne, e a argomenti scottanti di fortissima attualità e imprescindibilità come il conflitto israelopalestinese”.
Questi i premi assegnati alla quinta edizione di Terraviva Film Festival:
PREMI TERRAVIVA DELLA GIURIA TECNICA 2024
La giuria tecnica, coordinata dalla regista Marta Miniucchi, è composta da: Jacopo Quadri, presidente di giuria (montatore regista), Lorella Zanardo (scrittrice e attivista), Veronica Flora (regista curatrice e programmatrice di festival), Valeria Brigida (giornalista esperta di diritti umani e migrazioni) e Josafat Vagni (attore).
MIGLIOR LUNGOMETRAGGIO BILLY di Lawrence Coté – Collins
MIGLIOR CORTOMETRAGGIO GOING SOUTH di Alan Sahin
MENZIONE PER IL LUNGOMETRAGGIO TACK della regista Vania Turner
MENZIONE PER IL CORTOMETRAGGIO THE ICE BUILDERS di Francesco Clerici e Tommaso Barbaro
PREMI TERRAVIVA STUDENTI 2024
La giuria delle studentesse e degli studenti è composta da giovani provenienti dal Liceo Leonardo da Vinci, Liceo Laura Bassi, Centro di Formazione Professionale Oficina e il Corso di Produzione Cinematografica, guidato dal Professore Marco Cucco (Università di Bologna).
PREMIO TERRAVIVA FILM FESTIVAL del Liceo LEONARDO DA VINCI
LUNGOMETRAGGIO: I SHALL NOT HATE di Tal Barda
CORTOMETRAGGIO: THE ICE BUILDERS di Francesco Clerici e Tommaso Barbaro
MENZIONE espressa da studenti e studentesse del Liceo LAURA BASSI
LUNGOMETRAGGIO: I SHALL NOT HATE di Tal Barda
CORTOMETRAGGIO: CRUSHED di Camille Vigny
MENZIONE DAR – UNIBO per il film BILLY di Lawrence Coté – Collins
25/11/2024, 15:21