I MESTIERI DEL CINEMA - Al Cineporto di Lecce dall'11 al 20 dicembre
Riparte la Rassegna
I Mestieri del Cinema alla sua quarta edizione, ideata ed organizzata da Filminart, presso il CineLab Sala Bertolucci - Cineporto di Lecce.
In programma
Retrospettiva LUCIANO TOVOLI
Tre opere di uno dei più grandi direttori della fotografia italiana che ha esportato il suo grande talento, collaborando con prestigiosi nomi della cinematografia nazionale ed internazionale-Due Nastri d’Argento per Professione Reporter e per Splendor di Ettore Scola;David di Donatello per Il viaggio di Capitan Fracassa sempre di Scola.
11 dicembre alle ore 09:00
LA CENA DEI CRETINI - Regia di Francis Veber -Direzione fotografia Luciano Tovoli
Un film con Jacques Villeret, Francis Huster, Thierry Lhermitte, Daniel Prévost, Catherine Frot..Genere Commedia - Francia, 1998, durata ‘80
Il vezzo della Parigi bene è invitare a cena idioti,il più idioti possibile, per ridere alle loro spalle.Ma il cretino di turno è imprevedibile…
16 dicembre alle ore 09:00
TEMPO DI VIAGGIO- Regia: Andrej Tarkovskij; sceneggiatura: Tonino Guerra; fotografia: Luciano Tovoli. Doc.min.’60-Con Tonino Guerra, Andrej Tarkovskij, Lora Jabloskina .
Festival di Cannes -Sezione Certain Regard.
I sopralluoghi in Italia del grande regista russo dissidente Andrej Tarkovski accompagnato dallo storico sceneggiatore di Fellini ,Tonino Guerra,filmati da Luciano Tovoli.
Documenta, fra sopralluoghi, divagazioni poetiche e riflessioni sull’arte cinematografica, la nascita ideativa del film Nostalghia. La sua genesi.
19 dicembre alle ore 09:00
PROFESSIONE REPORTER-regia di Michelangelo Antonioni-con Jack Nicholson.Fotografia Luciano Tovoli. Francia-Italia-Usa Spagna min.’126
Festival di Cannes-Nastro d’Argento miglior regista (Antonioni) Migliore fotografia (Tovoli)
Un famoso reporter lanciatissimo nella professione, ma ormai sazio e annoiato dalla vita, scopre un giorno l'opportunità di ricominciare tutto daccapo.
A seguire-Video di min.10 -in cui Luciano Tovoli spiega come è stato realizzato il piano sequenza finale di sette minuti, divenuto ormai un cult per i cinephiles di tutto il mondo.
Con la partecipazione di Maurizio Madaro-regista ed esperto di Discipline audiovisive.
20 dicembre alle ore 20.30
Omaggio : EUGENIO BARBA
Il paese dove gli alberi volano
(Italia 2015, 92’, DCP, col.)
Davide Barletti/Jacopo Quadri
A seguire
Barba secondo Barba
(Italia/2024 -32'-DCP, col) di Davide Barletti e Jacopo Quadri
I due documentari che Davide Barletti e Jacopo Quadri hanno dedicato al lavoro di Eugenio Barba,uno dei più grandi maestri del teatro internazionale, fondatore dell’Odin Teatret di Holstebro, che quest’anno celebra i sessant’anni di attività.
Incontro con il regista Davide Barletti che dialogherà con Luca Bandirali.
Le proiezioni saranno aperte al pubblico e gratuite.
10/12/2024, 20:01