E' difficile parlare di se stessi senza rischiare di cadere nell’autoreferenza, cosa che disprezzo. Dunque proverò a raccontavi la piccola storia di un ragazzo che è diventato uomo nel cinema riuscendo a fare, nella vita, quello che voleva essere: un truccatore cinematografico. Tutto ebbe inizio nel 1986 quando per gioco facevo la comparsa nei set dove il padre del mio amico fraterno Enzo, il truccatore cinematografico Giulio Mastrantonio, per farci guadagnare qualcosa da spendere nei weekend.
A sedici anni non e...visualizza tuttoero certo di quello che avrei voluto fare da grande ma il fatto di essere dentro un set mi faceva stare bene e logicamente i motivi erano molteplici. In primo luogo quello di vedere di persona quelle bellissime attrici che di solito ammiravo solo al cinema o in televisione e poi si guadagnava bene anzi, diciamo che a quei tempi e per l’età che avevamo, ci sembrava di essere nel paese dei balocchi.
L'anno successivo, Enzo iniziò a fare l’assistente truccatore col papà ed io nel frattempo lavoravo come DJ nei villaggi turistici, ancora inconsapevole di cosa sarebbe successo da li a pochi mesi. Loro partirono per girare un film tv a Ventotene: “La valigia rossa”. Dopo cinque settimane di lavorazione, il padre di Enzo dovette abbandonare le riprese e lui mi chiamò domandandomi di fargli da assistente per due settimane. Nonostante io non sapessi nulla del lavoro in questione, accettai lo stesso il suo invito e quel giorno prese il via la mia avventura.
Tutto quello che sono e che so fare, l’ho imparato direttamente sul set, a stretto contatto con la creatività che si materializzava sotto i miei occhi, tra le riprese. Giorno per giorno. Sono cresciuto nella mia professione, collaborando come assistente, per circa dieci anni, dei più grandi e bravi truccatori cinematografici italiani. Grazie ai loro insegnamenti sono diventato capo reparto nel settore, ma conservo ancora la passione e lo slancio della prima volta pur avendo acquisito la giusta maturità dell’esperienza.
Sono qui a raccontare la parte di me che è sempre, costantemente in evoluzione, perché ogni film è una realtà diversa, ogni cast è un gruppo speciale, ogni attore è un talento, ogni regista è un maestro dal quale imparare lezioni di arte e di vita. Ed ogni volta è un nuovo inizio.....
Giulio Pezza