"
Sofia Loren. Rapita dal cinema. I fotoromanzi di Sofia Lazzaro (1950-1952)" di Roberto Baldazzini, 264 pp, Struwwelpeter, collana Icone della Memoria, 2011 Di una diva-mito come Sofia Loren pensiamo di conoscere già tutto, dai grandi ruoli cinematografici con i più importanti registi, alle copertine dei rotocalchi, alla sua fedeltà “domestica” accanto a Carlo Ponti.
Sofia Villani Scicolone, si fece chiamare per un po’ Sofia Lazzaro, erano i suoi esordi in particine cinematografiche, non aveva ancora vent’anni. Pochi però conoscono i suoi ruoli di maliarda o da protagonista bella e innocente in alcuni fotoromanzi degli anni 50... (continua). Preziosissime, rare immagini di una Sofia che esplode sensualità, ingenuità e una già matura malizia.
Questo volume raccoglie tutte le pagine in cui la Loren ha recitato su carta. Due storie intere, molte pagine complete correlate di riassunti e di godibilissima lettura non solo per i fan della Sofia nazionale, ma anche di quel genere pop tipicamente italiano che è il fotoromanzo. Il libro è arricchito da pagine disegnate da Walter Molino, che l’ha ritratta in vignette iperrealiste ed esemplari di romanzi per immagini d’oltreoceano, che usano il volto della nostra eroina o ne raccontano la storia.
Il mito di Sofia non è mai crollato e oggi rivive con maggiori fasti, per un pubblico ancora numeroso e per nuovi curiosi. prezzo di copertina: 28,00 €