Ruggero Romano è un regista e produttore italiano che vive e lavora tra Vancouver e Venezia. Attualmente produce e distribuisce film di impatto sociale tramite la sua organizzazione "Movies Move Us".
Inizialmente, mentre lavorava a Vancouver come lavapiatti e venditore, Ruggero ha assistito alle disuguaglianze sociali che hanno plasmato la città ed è stato ispirato a realizzare il suo primo documentario "V6A", che ha lanciato la sua carriera nel cinema. Dopo il suo debutto nel 2019 ha continuato a produrre e diri...visualizza tuttoigere documentari in stretta collaborazione con comunità emarginate in Europa e Nord America. Il suo ultimo progetto cinematografico, “Cielo Aperto”, annunciato alla 79ª Mostra del Cinema di Venezia, cattura la resilienza delle giovani generazioni nella controversa città di Venezia, combattuta tra turismo di massa, tradizione e globalizzazione.
Nel 2024 ha lanciato il nuovo modello di distribuzione “Cinema Sospeso” attraverso il quale distribuisce “Cielo Aperto” e porta avanti le sue attività con Movies Move Us.