Sinossi *: Il cortometraggio mostra uno spaccato sulla vita in periferia durante il lockdown, seguendo le vicende di alcuni abitanti del quartiere Arcella di Padova. Il protagonista è Marco, studente di una scuola superiore, costretto, come tutti i suoi compagni, a seguire le lezioni in un’aula a capienza ridotta e a ridurre al minimo le occasioni sociali. La sua passione per la street art lo porterà però a fare nuovi incontri e gli darà l’occasione, in una Padova deserta, di passare del tempo con una persona speciale.
Note:
"Sinopia" e' un cortometraggio, scritto e interpretato da un gruppo di studenti del progetto "Sguardi di Periferia", finanziato con il bando del Miur e MiBAC denominato A2 - Visioni Fuori-Luogo - Cinema per la Scuola - I progetti delle e per le scuole nell'ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola 2019/2020, regia Michele Banzato, produzione IIS "G. Valle" di Padova.
Il cortometraggio, ambientato nel quartiere Arcella di Padova, rientra nel progetto didattico SGUARDI DI PERIFERIA, svoltosi nell’a.s. 2020/2021, per offrire con il fare cinema nuovi e insoliti punti di vista sulla periferia e sui concetti di limite e confine, valorizzando le relazioni umane e l'espressione artistica così da superare pregiudizi, distanze e difficoltà.
Team docenti del progetto: Sabrina Arteconi, Michele Banzato, Alessandro Gaudio, Daniela Manzolli, Gabriele Toso, Matteo Vacca.