Sinossi *:
Secondo l'Unione Europea, l'Erasmus è uno dei più grandi traguardi raggiunti, insieme all'Euro e a Schengen, nella costruzione di quello che oggi chiamiamo Europa. Ha unito persone oltre i confini e promosso la pace tra le nazioni. Allo stesso tempo, spesso sentiamo dire: "L'Erasmus mi ha cambiato la vita”.
Roberto è uno dei 15 milioni di persone che hanno vissuto l'esperienza Erasmus nei suoi 35 anni di storia. Lo abbiamo seguito prima, durante e dopo il suo “scambio giovanile” – un Erasmus di breve durata che non richiede l’iscrizione universitaria – per capire cosa succede nella vita di un giovane che parte per l’Erasmus.

NOTIZIE 'The Erasmus Generation'



Note:
Il documentario "The Erasmus Generation" è stato ispirato dalle profonde trasformazioni personali che abbiamo visto in centinaia di persone che hanno partecipato ai programmi Erasmus. In tutte le loro esperienze, una cosa era chiara: l’Erasmus può cambiarti profondamente. Questo impatto significativo ci ha spinto a esplorare le dinamiche alla base di queste esperienze.
Sono tre le principali ragioni che ci hanno motivato a realizzare questo
progetto:
1. La dichiarazione del Vicepresidente della Commissione Europea: "Se
volessimo riassumere il senso dell'Europa, potremmo farlo con tre parole: Euro, Schengen ed Erasmus. Se l'Euro è il portafoglio dell'Europa e Schengen il suo passaporto, Erasmus ne rappresenta l'anima."
2. Il dato significativo che oltre 1 milione di "bambini Erasmus" sono nati da relazioni nate durante il programma.
3. Il numero di partecipanti che tornano a casa dicendo: "Erasmus mi ha cambiato la vita.”
Sebbene molti conoscano Erasmus come l’esperienza di studio semestrale all'estero per studenti universitari, l'Unione Europea offre anche altre tipi di opportunità Erasmus. Tra questi vi sono progetti di breve durata come gli “Scambi Giovanili e Training Course” che non richiedono un iscrizione all'università e sono pensati per essere ancora più inclusivi: chiunque abbia più di 14 anni e due settimane di tempo libero può partecipare, con tutte le spese coperte dal programma. Queste opportunità meno conosciute trasmettono gli stessi valori fondamentali dell'esperienza Erasmus tradizionale, ed è per questo che abbiamo scelto di raccontare una di questa nel documentario.

ULTIME NOTIZIE