I viaggi di Roby

Tra Due Mondi


Regia: Fabio Conversi
Anno di produzione: 2001
Durata: 88'
Tipologia: lungometraggio
Genere: drammatico
Paese: Italia
Produzione: Rai Cinema, Canal +, Morgan Film
Distributore: Esse&Bi Cinematografica
Data di uscita: 20/06/2003
Titolo originale: Tra Due Mondi
Altri titoli: C'era una Volta in Sicilia - Entre Deux Mondes - Once Upon a Time in Sicily

Sinossi: Sicilia 1857: Francesco II, re delle due Sicilie, affianca alle truppe regolari (capeggiate spesso da ufficiali francesi), alcune truppe mercenarie. Corre voce sia sbarcato Garibaldi e che buona parte dei braccianti e della povera gente sia pronta a combattere insieme a lui per l'indipendenza dell'isola.
Il comandante Loyola sta per lasciare l'armata borbonica per tornare in Francia quando gli viene affidato un prigioniero, il famoso e affascinante brigante Grifone, da scortare con l'aiuto del fedele sergente Uzeda fino a Messina perché venga imbarcato in continente, in modo tale che la sua esecuzione non fornisca martiri alla Sicilia. Ma per l'ufficiale quest'ultimo servizio è più di un semplice dovere: è l'occasione che aspettava da tre anni, ovvero la possibilità di vendicarsi dell'uomo che gli aveva rapito il suo bene più prezioso, la fidanzata Angelica, proprio nel giorno del loro matrimonio.
I due viaggiano attraverso la Sicilia in rivolta, subito dopo lo sbarco di Garibaldi e durante la ritirata dell'esercito Borbone. E' un viaggio drammatico, i due uomini sono ossessionati dai rispettivi ricordi di Angelica, il vero filo rosso di questa storia e precipitano in una crisi profonda, che porterà Loyola al sacrificio finale...

"Tra Due Mondi" è stato sostenuto da:
Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC)


Video


Foto

Notizie