I viaggi di Roby
Nuovo Cinema Aquila
locandina di "In Aquis Fundata"

In Aquis Fundata


Regia: Andrea De Fusco
Anno di produzione: 2017
Durata: 65'
Tipologia: documentario
Genere: sociale
Paese: Italia
Produzione: Clipper Media; in collaborazione con Rai Cinema
Distributore: n.d.
Data di uscita:
Formato di proiezione: HD, colore
Ufficio Stampa: Simona Chiarello Ciardo
Titolo originale: In Aquis Fundata

Sinossi: Un maestro d’ascia, una campionessa del remo, un operaio subacqueo, un mercante ittico e un pescatore: cinque veneziani continuano a trovare nell’acqua il senso di questa città unica.
Franco Crea, uno degli ultimi costruttori di gondole, ricorda i tempi in cui era pescatore e gondoliere ed in laguna c’era spazio per tutti; Gloria Rogliani cerca di mantenere viva la tradizione legata al remo; il team di IDRA ristruttura e tiene in piedi la città lavorando le sue fondamenta sott’acqua, mentre i pescatori di Pellestrina e di Burano preservano una conoscenza simbiotica della laguna.
Sono i detentori di una gloriosa tradizione millenaria che ha generato Venezia. Resistendo al declino, allo spopolamento e alle modifiche morfologiche del loro territorio mantengono vivo un rapporto privilegiato con l’acqua, l’elemento che ha permesso alla città di imporsi come una potenza mondiale per secoli.
Fuori dall’immagine stereotipata da cartolina, protagonisti marginali e quasi invisibili sono gli ultimi veri veneziani.

Sito Web: http://clippermedia.it/it/project/in-aquis-fund...

Ambientazione: Venezia

"In Aquis Fundata" è stato sostenuto da:
MIBACT


  • Festival
  • Home
    video
  • Colonna
    sonora
  • Sala e TV

Video


Foto