Sinossi *: Il film racconta la storia di Nadia, una ragazzina solitaria e diffidente, che porta una benda su un occhio. Lungo la riva del fiume, in cerca di avventure in compagnia di alcuni gattini randagi, vede un ragazzo maltrattato e rinchiuso in un capanno abbandonato dai ragazzini del paese. Nadia si allontana. Poi, curiosa, torna e tenta di liberare il “prigioniero”. La parete che li separa apre in Nadia la possibilità di giocare ad essere un’altra e a provare, nella seduzione, un’improvvisa voglia di crescere.
Note:
"Welcome to Paradise" è un cortometraggio realizzato da Fondazione Fare Cinema, presieduta da Marco Bellocchio, e dalla società di produzione Mompracem, che si è sviluppato all’interno di “Bottega XNL - Fare Cinema”, lo storico corso di alta formazione cinematografica di Fondazione Fare Cinema che dal 2022 è entrato a far parte dell'offerta di Bottega XNL, la sezione di Cinema e Teatro del centro per le arti contemporanee XNL Piacenza della Fondazione di Piacenza e Vigevano. “Bottega XNL - Fare Cinema” è un percorso formativo che fornisce specifiche conoscenze nel settore del cinema ed è finalizzato alla realizzazione di un cortometraggio diretto da un grande Maestro del Cinema, offrendo ai partecipanti la straordinaria occasione di partecipare direttamente alla preparazione e alle riprese di un film, acquisendo conoscenze e competenze cinematografiche sul campo. Il percorso formativo e produttivo di “Bottega XNL - Fare Cinema” edizione 2022, che ha portato alla realizzazione di "Welcome to Paradise" è stato strutturato nell’arco di due settimane intensive (la prima
incentrata sulla preparazione e la seconda sulle riprese del cortometraggio). In preparazione alle riprese, inoltre, un action coach ha lavorato con i giovani attori protagonisti (alla loro prima esperienza cinematografica). La sceneggiatura è stata scritta da Alessandra Rosso, ex corsista di un altro percorso formativo di Fondazione Fare Cinema, ovvero “Lo sceneggiatore - scrivere per il cinema: dall’idea al film” (tenuto da Bruno Oliviero e Valia Santella).