Sinossi *: Suor Azzurra, che alla fine della scorsa stagione abbiamo visto prendere finalmente i voti, si era prefigurata una vita tranquilla nel suo amato Convento degli Angeli Custodi, insieme alle sue ‘ragazze’. Invece, dovrà fare i conti con un evento inatteso che sconvolgerà i suoi piani: le verrà chiesto, infatti, di abbandonare la sua missione ad Assisi e di occuparsi delle ragazze di una casa-famiglia a Roma!
Per Azzurra non sarà semplice cambiare città, cambiare vita e soprattutto lasciare tutto ciò che conosce per andare ‘fuori’, nel mondo. Ma è arrivato il momento di uscire dalla sua comfort zone: ora che ha imparato a cavarsela da sola, senza Suor Angela, dovrà portare la sua fede al di fuori delle mura del convento.
Una sfida difficile, una rivoluzione copernicana. Era una giovane ragazza tra le suore, adesso è una suora tra le giovani ragazze. Ragazze complicate, moderne, sfidanti, con storie di famiglie dissestate e quindi con un disperato bisogno di attenzioni.
Anche in questa stagione Suor Azzurra affronta problemi che le paiono insormontabili. Ma questa volta i conflitti vengono dal confronto con il mondo esterno.
Un mondo che, mai come adesso, ha bisogno di sentirsi dire: non avere paura, sei sempre nel cuore di qualcuno, sei sempre nella sua mente. È questo il tema della nuova stagione: abbiamo tutti bisogno di sapere che qualcuno si preoccupa per noi, che ci aspetta a casa, per cenare insieme, per condividere i pensieri della giornata, anche per rimproverarci. Abbiamo tutti bisogno di sapere che c’è qualcuno che ci ama, sempre e comunque.
Abbiamo tutti bisogno… Che Dio ci aiuti.
Abbiamo lasciato Azzurra felice nel suo nuovo abito da suora, pronta per vivere la sua nuova vita. Ora la ritroviamo in una casa-famiglia nel cuore di un quartiere romano, a combattere per farsi accettare come nuova operatrice della Casa del Sorriso.
È stata Suor Angela a chiederle di aiutare il puntiglioso direttore della casa-famiglia, Lorenzo Riva, a salvare la struttura dalla chiusura. Lorenzo, stimato psichiatra sulla quarantina e padre di due figli, cerca di gestire la sua famiglia e le ragazze della Casa del Sorriso da quando la moglie Serena è morta in un incidente l’anno prima.
Lorenzo si barcamena tra le ospiti della casa-famiglia, ragazze dalle vite difficili, e i suoi due figli, Pietro (21) che mette la struttura al primo posto proprio come faceva sua madre, e la vivace Giulia (6), detta GiuliaBum perché appena si muove, inciampa e fa bum!
Lorenzo, solido e razionale, all’inizio fatica un po’ a trovare la sintonia con la nostra suora e i suoi metodi non convenzionali: dopotutto, lui è tutto regole e lei è tutto cuore.
E la nostra Azzurra non è perfetta, anzi. La giovane suora sbaglia, si confonde, combina disastri e continua ad essere segretamente innamorata delle sue borse. Ma ha una luce negli occhi e quella luce la trasmette alle ragazze che hanno la fortuna di incontrarla. Prima tra tutte, Cristina, sedicenne incinta di uno spacciatore a cui la vita ha insegnato a non fidarsi mai di nessuno. Col tempo, imparerà che invece accanto a lei ci sono persone che le vogliono davvero bene e ci tengono a lei, anche le più inaspettate – come Pietro, con cui ci sarà qualcosa di più di una semplice amicizia. E poi Olly (17), ragazza intelligente dalla parlantina sciolta, che ha perso il papà a sei anni e da quel momento ha sempre vissuto in casa-famiglia. E infine Melody (26), un’ospite un po’ “speciale”, accolta in casa-famiglia per sfuggire a un compagno violento, un’anima candida e solare che scaccia le difficoltà e la tristezza canticchiando. E a rimanere colpito dal suo candore sarà Corrado, un giovane ed elegante avvocato che offrirà ai nostri il suo aiuto legale pro-bono.
Azzurra, con tenacia e pazienza, riuscirà a farsi voler bene dalle ragazze, che piano piano vedranno in lei non solo un valido aiuto, ma una presenza sicura e amorevole su cui poter contare.
E anche lo stesso Lorenzo si renderà conto che proprio quella suora un po’ matta e sopra le righe è riuscita, dopo tanto tempo, a rendere di nuovo la casa-famiglia una famiglia.
Note:
SINOSSI EPISODI
Episodio 1 – Un nuovo inizio
Suor Azzurra è appena arrivata a Roma per una nuova missione: Suor Angela, infatti, le ha affidato il compito di diventare la nuova operatrice residente di una casa-famiglia, la Casa del Sorriso, dove farà la conoscenza del rigido direttore, Lorenzo Riva, dei suoi figli, Pietro e Giulia, e delle ragazze ospiti, Olly, una ragazzina molto precisa che vive lì da anni, e Cristina, la nuova appena arrivata e che non vede l’ora di scappare. Il rapporto con Lorenzo non è dei migliori: il direttore, infatti, sembra non avere bisogno del suo aiuto, tanto che Azzurra arriverà a chiedersi se quello è il posto giusto per lei o se invece dovrebbe tornare alla sua vecchia vita, al Convento degli Angeli Custodi ad Assisi.
Episodio 2 – Libero arbitrio
Per Suor Azzurra la convivenza con Lorenzo (e con le ragazze) si rivela tutt’altro che facile. Mentre fa di tutto per convincerli (e costringerli!) a mangiare insieme seduti a un tavolo, la nostra suora riuscirà a coinvolgere Lorenzo, nonostante la sua ritrosia, nel caso di una giovane ragazza, Alisia, soggiogata dal fidanzato violento, Sandrino. Azzurra farà di tutto per farle capire che quello non è vero amore e le offrirà l’opportunità di una nuova vita alla Casa del Sorriso. Alisia saprà cogliere questa opportunità? E come la prenderà Lorenzo?
Episodio 3 – Io ti proteggerò
Azzurra ha scoperto che Cristina ama disegnare, per questo vuole convincerla a frequentare un corso online di disegno, anche se la ragazza sembra non volerne sapere. Pietro, nel frattempo, ha un segreto che tiene nascosto al padre: non si è presentato all’esame per l’Accademia dei Carabinieri. Non lo sa nessuno, eccetto Cristina, che sfrutta la cosa a suo piacimento. E Alisia? È diventata Melody. La ragazza si offre di occuparsi delle pulizie in casa-famiglia ovviamente cantando! Ed è proprio la sua voce che attira l’attenzione di Corrado, affascinante avvocato, che Azzurra coinvolgerà nel caso di un anziano e del figlio che vuole interdirlo.
Episodio 4 – Smascherati
Azzurra sorprende una giovane ragazza rom a rubare – e decide di portarla in casa-famiglia, dove la situazione economica non è delle migliori. Ma Lorenzo ha una soluzione: basta sprechi! Ma una spesa ‘imprevista’ della nostra Azzurra rischia di compromettere il loro già fragile rapporto. Nel frattempo, le ragazze si stanno conoscendo meglio grazie all’accampamento proposto da Melody – una ‘tenda’ dove raccontarsi segreti e preoccupazioni. Olly, intanto, accetta di fare da babysitter a GiuliaBum, mentre Cristina inizia la sua prima lezione del corso di disegno. Le sue aspettative sono basse, ma il giovane professore è molto diverso da come se l’era immaginato.
Episodio 5 – La vita che vorrei
Mentre Lorenzo cerca di aiutare il figlio di un suo vecchio compagno di università, alla Casa del Sorriso arriva Suor Costanza, di passaggio a Roma per incontrare il Papa (o almeno così crede) e porta una notizia importante per Azzurra: è stata selezionata per una missione in Perù che desiderava da tempo. Azzurra tentenna. Cosa fare? Seguire quello che per lei è sempre stato il suo sogno (ma sarà ancora così?) o restare alla Casa del Sorriso? Nel frattempo, Fabio, l’insegnante di disegno, chiede a Cristina di vedersi di persona. La ragazza, però, gli ha raccontato una serie di (piccole) bugie sulla sua vita e non se la sente di affrontarlo. Intanto Melody e Corrado sono sempre più complici a causa di una piccola disavventura che coinvolge lui, lei e un gatto bianco!
Episodio 6 – Madri
Mentre i nostri seguono il caso di una bambina contesa tra due madri, Azzurra si convince che Lorenzo voglia sostituirla con una nuova operatrice, ma a sua volta il direttore è convinto che la suora se ne voglia andare e lasciare la casa-famiglia. L’equivoco li porterà a scontrarsi, ma anche ad avvicinarsi. Intanto, Cristina esce con Fabio. Quando le cose si mettono male e la verità viene a galla, la ragazza si rende conto che forse, accanto a lei, c’è già qualcuno a cui non ha bisogno di mentire e con cui può essere pienamente se stessa. Infine, conosciamo Edoardo, il giardiniere della casa-famiglia, che sembra essere un po’ troppo interessato alla nostra Olly.
Episodio 7 – Per te
Mentre in casa-famiglia ci si occupa del caso di un ragazzino e della sorella che rischia di perderne l’affidamento, Azzurra scopre dei sentimenti di Cristina verso Pietro e cerca di capire se una relazione tra loro può essere possibile. Quando Lorenzo, ignaro che la suora stia parlando di Cristina e Pietro, le dice che in un caso del genere la ragazza verrebbe trasferita, Azzurra cerca di dissuaderla ma la situazione le sfugge di mano. Intanto, Olly è combattuta se dare una possibilità a Edoardo e uscire con lui, mentre Corrado scopre che Melody non è stata del tutto sincera. Lorenzo, nel frattempo, scopre che Pietro non ha mai sostenuto l’esame di ammissione all’Accademia dei Carabinieri e i due si scontrano, ognuno con le sue ragioni.
Episodio 8 – Ritorno al futuro
Il caso di puntata vede come protagonista Melody, che dovrà fare i conti con il suo doloroso passato e il ritorno di Sandrino. Intanto, Pietro e Lorenzo ancora non si parlano e, a complicare il tutto, si avvicina il primo anniversario della morte di Serena. Azzurra cerca di aiutarli a ricucire il loro rapporto proponendo di fare qualcosa insieme per ricordarla, ma solo Giulia sembra essere entusiasta della proposta. Mentre Cristina decide di dichiarare a Pietro i suoi sentimenti (senza riuscirci), Olly esce con Edoardo, ma qualcosa va storto: forse non sono compatibili.
Episodio 9 – Le favole non esistono
Per Lorenzo arriva un brutto colpo: ritrova l’agenda di Serena su cui sono segnati vari appuntamenti con un certo ‘Dario’. Azzurra tenta di dissuaderlo da qualsiasi brutto pensiero, ma per Lorenzo non è facile accettare che Serena gli abbia nascosto qualcosa. Per non pensarci troppo, si butta a capofitto sul caso che coinvolge una sua giovane amica che sta per sposarsi – ma il cui fidanzato non sembra aver detto tutta la verità. Nel frattempo, la cotta di Cristina è sempre più evidente; cerca di mantenere le distanze, ma ai suoi occhi Pietro è proprio il ragazzo perfetto. Infine, Corrado si offre di aiutare legalmente Melody con la storia di Sandrino, ma la ragazza, tutte le volte, sembra avere mille impegni diversi. Che lo stia evitando?
Episodio 10 – Avanti tutta
Lorenzo riceve un invito a una serata di gala dove riceverà un premio per la sua attività di ricerca come psichiatra e Alessia, l’assistente sociale che collabora con la Casa del Sorriso, si offre di accompagnarlo. Lorenzo accetta, ma un dolore ai muscoli del collo lo blocca. Pietro, intanto, chiede a Cristina di accompagnarlo all’evento. La ragazza è confusa: forse quello è una specie di appuntamento… oppure sono solo amici? Mentre Olly si chiede come mai Edoardo si comporta in maniera così distante, Melody e Corrado sono sempre più vicini (e complici). Ma questa vicinanza comincia a notarla anche la fidanzata di Corrado, Priscilla.
Episodio 11 – Aiutami
Mentre Azzurra e Lorenzo si occupano di un presunto caso di violenza domestica, la nostra suora scopre finalmente l’identità di Dario. Nel frattempo, Cristina tiene le distanze da Pietro che, forse, comincia a guardarla con occhi diversi. Ma Pietro non è l’unico a farsi delle domande: anche Olly, infatti, si chiede se ha senso proseguire la sua relazione con Edoardo. Certo, con lui sta bene, ma è davvero pronta a lasciarsi andare? Infine, Melody passa un guaio a causa di Priscilla, la fidanzata di Corrado, che nel frattempo si chiede se la sua compagna sia pienamente sincera.
Episodio 12 – Rewind
Cristina si è cacciata in un grosso guaio che coinvolge il suo ex fidanzato Matteo. Quando scoppia il caso, chi ne resta più deluso è Pietro, che la accusa di non essere cambiata. Azzurra, invece, le sta accanto, offrendole il suo aiuto. Cristina è in crisi: forse Pietro ha ragione, forse non si può ignorare il passato che viene a bussare alla nostra porta. Nel frattempo, Azzurra rivela a Lorenzo il segreto di Serena, che sconvolgerà l’intera casa-famiglia. E in questi giorni di trambusto, mancava solo un nuovo (momentaneo) ospite: Corrado. Melody però è confusa: che ci siano problemi tra lui e la bella fidanzata?
Episodio 13 – Teniamoci stretti
Mentre i nostri sono impegnati nel caso di una famiglia che sembra in crisi, nella Casa del Sorriso l’atmosfera è tesa: quello che ha fatto Cristina è grave, ha messo in pericolo la casa-famiglia e così il Tribunale ha incaricato Alessia di stilare una relazione sulla struttura. Cristina si sente in colpa, e Pietro, Olly e Melody non fanno nulla per farla sentire meglio – delusi dal suo comportamento. Sarà Lorenzo ad essere comprensivo e a comportarsi quasi come un padre per Cristina, trasgredendo (per una volta) le sue rigide regole. E sarà proprio questo slancio del padre che farà capire a Pietro che a volte è bello buttarsi e fare il primo passo infrangendo le regole!
Episodio 14 – La via stretta
Mentre i nostri seguono il caso di un’anziana truffata e del nipote, Lorenzo inizia un percorso di terapia con Olly: la ragazza, infatti, si è ricordata di alcuni momenti vissuti col padre e vuole scoprire se possono affiorarle nuovi ricordi. Intanto, se da una parte Melody aspetta impaziente un messaggio da Corrado, dall’altra Cristina e Pietro si sono fidanzati in gran segreto. Azzurra, però, li becca subito e sprona i ragazzi ad essere sinceri con Lorenzo e a dirgli la verità. Pietro sa che è la cosa giusta da fare, ma prende tempo: forse non è così sicuro di quello che prova per lei?
Episodio 15 – Fuori dal mondo
Alla Casa del Sorriso è appena arrivata Suor Costanza accompagnata da un’ambulanza! La suora accampa spiegazioni, ma Azzurra non è convinta: forse c’entra col caso di puntata, che vede coinvolta una giovane novizia. Intanto, Pietro e Cristina sono convinti che la notizia che hanno dato a Lorenzo gli abbia procurato uno shock tale da rimuovere quell’informazione: lo psichiatra, infatti, non ricorda nulla e così Pietro e Cristina cercano di farglielo sapere (di nuovo) con cautela. Mentre Olly è ancora tormentata dai flashback che le balzano alla memoria durante il sonno, per Melody e Corrado è arrivato il giorno del loro primo appuntamento. Tutto, però, sembra andare per il verso sbagliato: forse non è destino.
Episodio 16 – Mai abbastanza
Bussano alla porta della casa-famiglia. Azzurra va ad aprire e si trova davanti Rosa, sua sorella, insieme al compagno e a una bimba. Non è solo una visita di cortesia: Rosa ha bisogno di qualche consiglio sulla sua situazione familiare, ma Azzurra è certa che la sorella non le stia dicendo tutta la verità. Intanto, Lorenzo finge che la relazione tra Cristina e Pietro non lo turbi affatto, ma un incubo fatto durante la notte conferma l’opposto. Che sia un sogno premonitore? Il direttore è così concentrato sul figlio e Cristina che non si accorge che Olly lo evita e accampa scuse per non fare le sedute di terapia, spaventata da quello che potrebbe emergere se scava più a fondo.
Episodio 17 – Omnia vincit amor
Mentre Lorenzo e Azzurra seguono il caso di un bambino abbandonato dalla madre, Lorenzo si interroga sulla relazione tra Cristina e Pietro: sono davvero fatti per stare insieme? Ancora non lo sa, ma nel dubbio, cerca di mettere i bastoni tra le ruote ai ragazzi. Intanto, la relazione tra Melody e Corrado sembra procedere a gonfie vele. Melody sembra felice, ma ad Azzurra non sfugge l’atteggiamento troppo accondiscendente della ragazza nei confronti di Corrado: che si stia (di nuovo) annullando per un uomo? Infine, Olly, scavando tra i ricordi, mette in discussione l’amore che suo padre provava per lei: e se non le avesse voluto così tanto bene come lei pensava?
Episodio 18 – Tra bianco e nero
Mentre si occupa del caso che vede coinvolti un padre e un figlio che non si vedono da tanti anni, Azzurra si offre di aiutare Olly alla ricerca di risposte su suo padre. Melody, invece, è nervosa a causa della resa dei conti con Sandrino. Sarà in grado di affrontarlo? Intanto, dopo una conversazione con il figlio, Lorenzo si chiede se è giusto aver messo in discussione l’amore tra Pietro e Cristina che, nel frattempo, sembra essere entrato in crisi. C’è un modo per rimediare? Nel frattempo, Cristina scopre che Lorenzo ha fatto una cosa sconvolgente contro di lei, tanto da chiedersi se vale la pena continuare a restare alla Casa del Sorriso.
Episodio 19 – La seconda della lista
Il medico che ha in cura Cristina informa (erroneamente) Azzurra sulle condizioni della ragazza, che sembrano a rischio. La suora coglie la palla al balzo e convince Cristina a stare a letto a riposo, assistita da Pietro! Questa vicinanza porta la ragazza a rivalutare le sue certezze: vuole davvero andarsene? Nel frattempo, Azzurra e Lorenzo, insieme a Suor Angela, si stanno occupando di un caso di prostituzione minorile che coinvolge diverse ragazze in difficoltà. È l’occasione che mette Azzurra davanti a una domanda amara: sta agendo nel modo giusto? O c’è qualcosa che sta sbagliando? Infine, Corrado comunica a Melody una notizia che potrebbe cambiargli la vita: il loro rapporto sarà abbastanza forte da superare questa novità?
Episodio 20 – Nella mente e nel cuore
Sono giorni frenetici alla Casa del Sorriso: a breve il Tribunale deciderà se confermare l’abilitazione della casa-famiglia o disporne la chiusura definitiva. E come se non bastasse, Suor Angela si trova in guai seri: le è stata trovata della droga nella tonaca e Lorenzo e Azzurra dovranno capire chi sta cercando di incastrarla. Per Cristina, invece, è forse il momento di salutare la casa-famiglia, quando è costretta a correre in ospedale! Qui ha il tempo di riflettere e chiedersi se tornare alla sua vecchia vita o provare a fidarsi dell’amore di questa sua nuova famiglia. E la Casa del Sorriso? Verrà confermata l’abilitazione della casa-famiglia da parte del Tribunale? Che Dio ci Aiuti!