Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰
locandina di "Cado dalle Nubi"

Cado dalle Nubi


Regia: Gennaro Nunziante (opera prima)
Anno di produzione: 2009
Durata: 93'
Tipologia: lungometraggio
Genere: comico/commedia
Paese: Italia
Produzione: Taodue Film
Distributore: Medusa Distribuzione
Data di uscita: 27/11/2009
Formato di proiezione: 35mm, colore
Ufficio Stampa: Mario Locurcio / Valentina Guidi
Titolo originale: Cado dalle Nubi
Altri titoli: Siamo Ragazzi Qualunqui

Sinossi: Checco Zalone è un giovane pugliese che sogna di diventare cantante.
Lasciato dalla ragazza perché insegue sogni irrealizzabili mentre lei vuole sistemarsi, Checco decide di partire da Polignano a Mare e raggiungere Milano, dove forse riuscirà a sbarcare il lunario.
A Milano viene ospitato dal cugino Alfredo (Dino Abbrescia) ma ovviamente fatica ad adattarsi alla mentalità milanese. Incontra Marika (Giulia Michelini) ed è un colpo di fulmine per entrambi, ma il padre di Marika (Ivano Marescotti) è un leghista convinto, pieno di pregiudizi sui meridionali, figuriamoci poi quando vede Checco!
Contemporaneamente comincia a partecipare a diversi provini, fino a quando d’improvviso il suo talento canoro, unito a quello comico, viene riconosciuto: Checco può diventare un fenomeno e il discografico che l’aveva inizialmente rifiutato prende a cercarlo per tutta la città.
Checco sta per coronare il suo sogno, ma riuscirà ad avere l’amore di Marika o tornerà al suo paese da vincitore riconquistando l’ex fidanzata?

Sito Web: http://

Ambientazione: Polignano a Mare (BA) / Roma / Milano

"Cado dalle Nubi" è stato sostenuto da:
Apulia Film Commission


Libro sul film "Cado dalle Nubi":
"Quo chi? Di cosa ridiamo quando ridiamo di Checco Zalone"
di Gianni Canova, 144 pp, 2016
Ho visto Quo Vado? la sera del 2 gennaio in un cinemino di alta montagna. Nevicava fitto. Con mia moglie e mia figlia di 11 anni abbiamo fatto un'ora e un quarto di coda, sotto la neve, con altre 2/300 persone che attendevano euforiche di entrare al cinema. C'erano vecchi e bambini, signore borghesi e ragazzini punk. Erano allegri, ridevano, emanavano calore. La stessa cosa, nelle stesse ore, succedeva in tutta Italia, e coinvolgeva milioni e milioni di italiani. Una cosa così non succedeva dagli anni '50. Quando un film produce un fenomeno così, e coinvolge un'intera società, vuol dire che contiene ed emana qualcosa di unico, qualcosa di prezioso. Questo libro cerca di capire cos'è questo qualcosa. E chiede allo stesso Zalone di svelarci i segreti di una comicità così libera, gioiosa e contagiosa.
prezzo di copertina: 15,00


Libri correlati:
"Cado dalle Nubi. Con CD Audio"
di Luca Medici "Checco Zalone", 96 pp, Mondadori, collana Biblioteca Umoristica Mondadori, 2009
"Immensemente Angela": "Se mi chiedi chi è la ragazza per me, Angela, io dico te. Se mi chiedi chi è il ragazzo per te, Angela, io dico me. Se mi chiedono a me ti do due belle gnocche in cambio di Angela io dico no, no, no!". Il cofanetto contiene un libro - "Come arrivare all'acne del successo" - che racconta la storia di un ragazzo pugliese che sbarca a Milano per diventare un cantante e un CD Audio con la colonna sonora di "Cado dalle Nubi", il film di cui Zalone è autore e protagonista.
prezzo di copertina: 16,90


Video


Foto