Sinossi *:
Esiste una seconda Unità d’Italia, quella gastronomica. Fino alla metà del XIX secolo la nostra cucina risentiva delle influenze dei vari regnanti: gli austriaci, i francesi, gli spagnoli.
Con l’Unità non iniziano solo a circolare idee nuove, ma anche ingredienti nuovi.
Nel Pantheon dei “padri” della patria, andrebbe quindi aggiunto Pellegrino Artusi, autore di: “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene”. Il documentario racconta come sono cambiate le ricette e le abitudini alimentari con l’Unità italiana e come la nostra cucina nazionale abbia trovato nel tempo una sua specifica identità.

Libri


Libro sul film "":
"La Scienza in Cucina - L'Arte di Mangiar Bene. Ediz. del centenario"
di Pellegrino Artusi, 672 pp, Giunti Editore, 2011
Con le sue 790 ricette, raccolte dall'autore con paziente passione nel giro dei lunghi anni e innumerevoli viaggi, l'Artusi è il libro più famoso e letto sulla cucina italiana, quello da cui tutti i grandi cuochi dell'ultimo secolo hanno tratto ispirazioni e suggerimenti. È un'opera singolare che esalta il piacere del mangiar bene; più che un ricettario è un libro di gusto, ricco di dissertazioni, di spunti linguistici in una prosa limpida che ricorda la cordialità del discorso conviviale. Arricchiscono questa elegante versione, tutta da regalare, numerose illustrazioni a colori e in bianco e nero.
prezzo di copertina: 25,00



ULTIME NOTIZIE