Note:
Il ponte sullo schermo – Il sociale
Pur essendo a tutti gli effetti un film, abbiamo pensato che la lavorazione e la realizzazione di Go Home - A casa loro potesse rappresentare anche un'ottima occasione di mutuo scambio con i veri protagonisti del progetto.
"Go Home - A casa loro" ha dato vita ad un laboratorio gratuito di cinema, video making e recitazione cinematografica rivolto a tutti i migranti presenti sul territorio romano. Il nome del laboratorio, organizzato grazie al supporto logistico di Yomigro, è Il ponte sullo schermo ed è tenuto dalla regista di Go Home Luna Gualano, supportata da Sara Ahmed e da Francesca Scanu.
I partecipanti al laboratorio hanno preso parte alle riprese del film, in veste di attori o di membri della troupe. Al termine delle riprese del film il laboratorio è diventato permanente, ed ha indirizzato i propri sforzi verso la realizzazione pratica di documentari e cortometraggi ideati dei suoi partecipanti.
Il laboratorio ha luogo presso il centro sociale Strike che è stato, assieme al centro sociale Intifada, anche una delle location in cui è ambientato il film.
Durante la classe viene spiegato come viene realizzato un film, come si recita, come si sta di fronte ad una telecamera, come si dirigono gli attori.
È stato fatto vedere attivamente come nasce un film, riprendendo le prove che sono state montate da Pedro Eno, videomaker nigeriano.
Le potenzialità didattiche sono state e saranno potenzialmente tantissime.
Perché non sarà semplicemente apprendimento fine a se stesso, non lo è stato mai, ma sarà sempre finalizzato al raggiungimento di uno scopo.