CINECITTÀ SI MOSTRA
I Viaggi Di Roby
locandina di "L'Amore Non Basta"

L'Amore Non Basta


Regia: Stefano Chiantini
Anno di produzione: 2007
Durata: 84'
Tipologia: lungometraggio
Genere: drammatico/romantico
Paese: Italia
Produzione: Liupo Film
Distributore: MediaFilm
Data di uscita: 18/04/2008
Ufficio Stampa: Bianco & Nero / Media Film
Titolo originale: L'Amore Non Basta

Sinossi: Martina è un’assistente di volo. Un giorno, per caso, durante un turno di lavoro, si imbatte in Angelo. Uno scambio di sguardi tra il passeggero e la hostess e un diario dimenticato sembrano il preludio per la nascita di una storia d’amore. Angelo, infatti, ha lasciato il suo diario sull’aereo e Martina, una volta scoperto che il ragazzo è del suo stesso paese, decide di riconsegnarlo personalmente al giovane. Pian piano però Martina, attraverso la lettura del diario, si appropria della vita di Angelo e decide di posticiparne la consegna per vivere ancora le emozioni che quelle pagine le regalano.
Quando Martina trova finalmente la forza di riconsegnare l’oggetto al ragazzo, scopriamo che quell’incontro sull’aereo non era casuale e il diario non era stato “dimenticato”: Angelo e Martina infatti, da un pezzo, hanno già una storia d’amore. Un rapporto, il loro, che si trascina tra alti e bassi. Proprio dopo l’ennesima lite Angelo, deciso a riconquistare la sua compagna, sale sull’aereo, nonostante la sua paura di volare, e consegna a Martina una lettera d’amore scritta sul diario.
Seguiamo la vita dei due ragazzi e la loro storia d’amore, che alterna momenti di grande emozione ad altri di totale incomunicabilità. Una vita di coppia caratterizzata da evidenti problemi individuali che condizionano ed influenzano i due protagonisti.
Martina, sempre in frenetico movimento, riempie le sue giornate con hobby e studio; tutto questo per non fermarsi a pensare al vuoto che ha dentro, un vuoto amplificato anche dal difficile rapporto con la sua famiglia: la madre, infatti, si è risposata con un uomo molto egoista che non le presta la minima attenzione. Angelo, invece, per vivere svolge lavori saltuari, dai quali si licenzia continuamente per tentare di realizzare la sua grande passione: scrivere. Proprio ora si sta dedicando ad una nuova storia che vede come protagonista Nicola, uno strano personaggio che, in un primo momento, sembrerà una persona reale da cui Angelo prende ispirazione, ma che poi si rivelerà una specie di coscienza del ragazzo: il fantasma di suo padre che anche da morto continua ad influenzarlo.
Il rapporto tra Angelo e Martina, un rapporto doloroso, va avanti tra molte difficoltà e malintesi. Arriva il giorno in cui Martina deve partire nuovamente per un lungo turno, ancora una volta scoppia una lite tra i due. La coppia torna a dividersi, una separazione che si riempie di sospensione e di incertezze. Martina si reca di nuovo a lavoro mentre Angelo rimane in casa alle prese con le sue nevrosi e si interroga sul ritorno della ragazza.

Ambientazione: L’Aquila / Avezzano / Pescara

Periodo delle riprese: Agosto 2007 - Settembre 2007

"L'Amore Non Basta" è stato sostenuto da:
Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC): 1.377.100 euro (Istanze di riconoscimento dell'interesse culturale presentate entro il 30 settembre 2007)
Abruzzo Film Commission


Video


Foto