I premi della 26. Edizione del "Bellaria Film Festival"
La Giuria del concorso
Anteprimadoc della 26. Edizione del
Bellaria Film Festival, composta da Ascanio Celestini, Guido Chiesa, Gabriella Gallozzi, Francesco Piccolo, Alba Rohrwacher, dopo aver visionato i 14 lavori in concorso ha assegnato i seguenti premi:
Primo Premio "Vela d'Oro" Anteprimadoc
Lo Zio Sem e il Sogno Bosniaco di Chiara Brambilla
Motivazione: Perché attraverso il racconto dell'improbabile scoperta delle piramidi più grandi del mondo sui territori devastati dalla dimenticata guerra dell'ex Jugoslavia, riflette con ironia e coralità di sguardo sul credere e la sua necessità.
Secondo Premio "Vela d'Argento" Anteprimadoc
Il Cammino del Guerriero di Andreas Pichler
Motivazione: L'originalità, la forza della storia e del personaggio pongono interrogativi sui limiti dell'impegno politico tra istanze collettive, sentimento religioso e radicali scelte individuali.
Menzione Speciale Anteprimadoc
Sgoberi di Michael Beltrami
Motivazione: Per l'approccio diretto che rivela consapevolezza del mezzo e capacità di scavo nelle vicende umane narrate.
Il
Premio Casa Rossa 2008, attribuito da una giuria di studenti di corsi universitari di cinema e scuole di cinema italiane è:
Premio Casa Rossa 2008
Il Passaggio della Linea di Pietro Marcello,
Motivazione: Perché riesce a coniugare attraverso linguaggio e contenuto uno sguardo profondo sull'essere umano e su una parte di realtà sociale italiana.
Menzione Speciale Casa Rossa
Biùtiful Cauntri di Esmeralda Calabria, Andrea D'Ambrosio e Giuseppe Ruggero
Motivazione: Per la forza delle immagini con le quali affronta una denuncia necessaria e coraggiosa.
La giuria del
Premio Avanti! (
Agenzia Valorizzazione Autori Nuovi Tutti Italiani) per la distribuzione culturale, composta da Chiara Boffelli, Luisa Ceretto, Filippo D'Angelo, Angelo Signorelli e Andrea Zanoli, ha espresso il proprio apprezzamento per la buona qualità di tutte le opere visionate. La giuria ha selezionato i seguenti film dei concorsi
Anteprimadoc e
Corto Doc:
A Piedi sul Filo di Enrica Andreetto e Roberto Zazzara
Gancho Cruzado di Frediana Fornari
Lo Zio Sem e il Sogno Bosniaco di Chiara Brambilla
Welcome Bucarest di Claudio Giovannesi
Tradurre di Pier Paolo Giarolo
Senza Perdere la Tenerezza di Francesca Balbo
Motivazione: I film selezionati si caratterizzano per la capacità di raccontare diverse quotidianità con un linguaggio fresco e consapevole del mezzo utilizzato.
La giuria del concorso
Corto Doc (riservato ai film documentari inediti di durata inferiore ai 10’), composta da lettori del Mucchio Selvaggio e del sito Sentieri Selvaggi ha decretato i seguenti vincitori:
Premio Corto Doc
A Piedi sul Filo di Enrica Andreetto e Roberto Zazzara
Menzione Speciale Corto Doc
Ain't No Sunshine di Silvio Canini
Motivazione: Per la potenza evocativa dell’immagine unita alla semplicità e all’immediatezza dell’espressione narrativa.
08/06/2008, 22:38