Recensioni di :
-
"L'Ultima Estate": Massimo Ciavarro e Francesca Ferrazzo ci parlano del filmSinossi *: Nel corso del maldestro tentativo di scasso di un Bancomat compiuto da tre delinquenti improvvisati passa casualmente una Gazzella dei Carabinieri che si mette all’inseguimento dei tre: la situazione degenera in sparatoria, il tenente colonnello a bordo dell’auto muore. L’ufficiale ucciso è il padre di Ilaria, uno dei tre componenti della banda che lo ha ucciso è invece il padre di Paolo, che finirà in carcere, ingiustamente accusato di essere l’autore materiale dell’omicidio.
Mesi dopo il fatale incidente il destino fa incontrare Ilaria e Paolo e i loro rispettivi amici: lei, molto provata dalla scomparsa del padre cui era straordinariamente legata, è scivolata in uno stile di vita disincantato e trasgressivo, e vive un rapporto conflittuale con la madre; lui subisce le conseguenze della precarietà derivatagli dalla situazione del padre e si dedica ad attività illecite. In compagnia dei suoi amici Ciccio e Nina gestisce infatti un’officina meccanica abusiva nella quale opera modifiche ai motori di macchinette 50 cc. (microcar) e motorini. I ragazzi si riforniscono dei pezzi di ricambio necessari all’attività attraverso ripetuti furti dei piccoli veicoli compiuti con la complicità di alcuni amici.
Ilaria e Paolo ignorano di avere dei reciproci ruoli nella tragica vicenda dei loro genitori e prendono a frequentarsi, irresistibilmente attratti l’uno dall’altra, fino ad essere travolti dall’amore passionale, entusiasta e ingenuo dei loro diciotto anni, senza mai confidarsi le tragiche circostanze che riguardano i loro padri. Dopo un’estate ricca di avvenimenti, di lavoro, di amicizie e di viaggi trascorsa insieme, la rivelazione della responsabilità del padre di Paolo nella morte di quello di Ilaria avviene in Tribunale, dove i due sono presenti l’uno all’insaputa dell’altra, e arriva come un uragano a spezzare la loro serenità.…