Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

Rai Cinema a Venezia 2011: dichiarazi​oni dell'Ammin​istratore
Delegato Paolo Del Brocco


Rai Cinema a Venezia 2011: dichiarazi​oni dell'Ammin​istratore Delegato Paolo Del Brocco
Sono venti i titoli realizzati con il contributo di Rai Cinema che parteciperanno alla prossima Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia. "E’ un risultato straordinario" – afferma l’Amministratore Delegato, Paolo Del Brocco - "sotto il profilo della qualitŕ e della quantitŕ di prodotto selezionato, che premia l’impegno della Rai nel cinema e conferma la volontŕ di porre all’attenzione di un pubblico, sempre piů esigente ed attento, film diversificati per storie, generi e linguaggi. Una strategia editoriale realizzata insieme ai produttori indipendenti che ha prodotto risultati estremamente positivi in termini industriali e culturali".

Ne sono prova i tre titoli italiani in concorso: "Quando la notte" di Cristina Comencini, tratto dall’omonimo romanzo di cui la regista č anche autrice, "Terraferma" che segna l’atteso ritorno di Emanuele Crialese, entrambi prodotti con Cattleya e distribuiti da 01 Distribution; e "L’ultimo terrestre", che vede Rai Cinema al fianco di Fandango, in questo caso nella veste di produttore e distributore.

E, sempre in concorso, i due titoli americani, tra i piů attesi al Lido: "Le Idi di Marzo" di George Clooney, giŕ annunciato come film d’apertura della Mostra, con un cast stellare – la star del momento, Ryan Gosling, e ancora Philip Seymour Hoffmann, Marisa Tomei, Eva Rachel Wood, Paul Giamatti, oltre allo stesso Clooney -; e "Texas Killing Fields", opera seconda di Ami Canaan Mann, figlia del regista Michael Mann, qui nei panni di produttore, con Jessica Chastain (giŕ protagonista del film Palma d’Oro di quest’anno, “The Tree of Life”) e Sam Warthington (“Avatar”).

Molto nutrita č la lista dei film selezionati in concorso nell’ambito di “Controcampo Italiano” che portano il marchio Rai Cinema: "Scialla!" - incaricato di aprire la rassegna, prodotto da IBC Movie e distribuito da 01 Distribution, che vede per la prima volta dietro la macchina da presa lo sceneggiatore Francesco Bruni; "Qualche nuvola" dell’esordiente Saverio Di Biagio, prodotto e distribuito da Fandango; "Cavalli" di Michele Rho, prodotto da Settembrini Film e distribuito da Lucky Red; e "L’arrivo di Wang" dei Manetti Bros, prodotto da Dania Film. A questi si aggiungono, sempre in concorso, tre documentari: "Piazza Garibaldi" di Davide Ferrario, prodotto da Rossofuoco; "Out of Teheran", di Monica Maggioni, prodotto da Media Kite; e Qui pro quo realizzato e prodotto da Elisabetta Sgarbi. Sempre in “Controcampo”, come evento, vedremo il documentario di Barbara Cupisti, "Io sono - La tratta", prodotto da Faro Film.

Completano il panorama dei film targati Rai Cinema presenti alla prossima Mostra del Cinema di Venezia Il silenzio di Pelesjan di Pietro Marcello, prodotto da Zivago Media, selezionato in “Orizzonti”; Lŕ-bas di Guido Lombardi, prodotto da Minerva e Missione di pace di Francesco Lagi, prodotto da Bianca Film, quest’ultimi ospiti della “Settimana Internazionale della Critica”, il primo in concorso, il secondo come evento.

E i tre titoli italiani che parteciperanno all’ VIII edizione delle “Giornate degli Autori”: "Ruggine" di Daniele Gaglianone, prodotto e distribuito da Fandango; "Io sono li" di Andrea Segre, prodotto da Jolefilm; e "Il Mundial dimenticato" di Lorenzo Garzella e Filippo Macelloni, frutto di una coproduzione italo-argentina, prodotto per l’Italia da Verdeoro.

Chiudiamo con "Il villaggio di cartone" di Ermanno Olmi, in programma Fuori Concorso, realizzato da CinemaUndici e distribuito nelle sale da 01 Distribution. "Siamo onorati di aver accompagnato il maestro Olmi nel suo nuovo film" – ha concluso l’Amministratore Delegato di Rai Cinema, Paolo Del Brocco – "un’opera che sa offrire, attraverso la storia di un vecchio parroco e della sua chiesa dismessa, una riflessione attenta e appassionata sui temi dell’amore e dell’accoglienza".

28/07/2011, 16:35