"Cose dell'Altro Mondo" inaugura la 27a edizione
del Festival Cinematografico delle Cerase


Ciak si parte! Il 17 settembre sono pronti ad accendersi i riflettori sulla XXVIIª Edizione del Festival Cinematografico delle Cerase ed i suoi "Incontri con autori ed attori". Ad inaugurare la nuova stagione arriverà alle ore 18:00 al Cinema Nuovo Teatro di Palombara Sabina Francesco Patierno, per parlare del suo discusso film: "Cose dell'altro mondo", che ipotizza la (disastrosa) scomparsa degli immigrati in una zona del Nordest.

Tra tutte le pellicole italiane, nelle sale in questi giorni, quella di Patierno è quella che ha avuto più successo al box office. Merito della bravura di Diego Abatantuono in coppia con Valerio Mastandrea. Ma anche delle polemiche scatenate già dall’uscita del trailer. Guadagnando – prima che il film potesse essere visto - una pioggia di critiche, anche internattiane, fino ad arrivare nel Palazzo con Massimo Bitonci, deputato del Carroccio, che aveva presentato un'interrogazione parlamentare accusando il film di descrivere i veneti come gente razzista. Tanto rumore per nulla. Ora che il film è uscito nelle sale ci verrebbe da dire che sono Cose dell’altro mondo, se persino una commedia che sembra uno spot Pubblicità Progresso sull’integrazione razziale (che non risparmia leghisti e gente di sinistra) finisca per far tanto rumore.

Ma ora la parola passa agli spettatori e alla giuria popolare del Festival delle Cerase. L’appuntamento per tutti gli amanti del cinema italiano è per sabato 17 settembre alle ore 18 in via Isonzo con la proiezione del film, alla quale seguirà il dibattito con il regista Francesco Patierno. Ma la serata non finisce così. Come al solito il menù proposto da questa sala cinematografica, che lotta costantemente per non morire contro multisale ed una crisi economica e culturale del territorio, prevede anche la degustazione di un primo piatto della tradizione culinaria del Lazio con del buon vino. Il tutto preparato dai Sgabarruni, i celebri cuochi del Festival.

16/09/2011, 08:35