Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

GLOBI D'ORO 53 - Annunciate le nomination


"La Grande Bellezza" di Paolo Sorrentino è il film che ottiene più candidature (regia, fotografia, musica, attore). Tra gli altri film con più nomination "Gli Equilibristi" di Ivano De Matteo , "Razzabastarda" di Alessandro Gassman e "Viva la Libertà" di Roberto Andò. La cerimonia di premiazione si svolgerà il 3 luglio a Palazzo Farnese a Roma.


GLOBI D'ORO 53 - Annunciate le nomination
Roberto Andò per "Viva la libertà", Daniele Ciprì per "E’ stato il figlio", Ivano De Matteo per "Gli equilibristi", Leonardo Di Costanzo per "L’intervallo" e Paolo Sorrentino per "La grande bellezza". E' questa la cinquina designata per il premio come migliore regia ai "Globi d'Oro", i premi della stampa estera.

"La Grande Bellezza" di Paolo Sorrentino è il film che ottiene più candidature (regia, fotografia, musica, attore), a seguire "Gli Equilibristi" di Ivano De Matteo , "Razzabastarda" di Alessandro Gassman e "Viva la Libertà" di Roberto Andò.

Tra i documentari sono candidati Francesco Cordio per "Lo stato della follia", Filippo Soldi per "Suicidio Italia" ed Annalisa Piras per "Girlfriend in a Coma".

Tra i migliori attori è stato nominato Toni Servillo, che ha già vinto il premio per il ruolo del sarto in “Gomorra” di Matteo Garrone, Valerio Mastandrea, Alessandro Gassman, Luca Marinelli e Aniello Arena. Le cinque attrici in lizza, invece, sono Margherita Buy, Laura Chiatti, Thony, Claudia Gerini e Jasmine Trinca.

L’edizione 2013 si svolgerà il 3 luglio a Palazzo Farnese a Roma, durante la quale verranno assegnati anche due premi alla carriera ai registi Giuseppe Tornatore e Franco Zeffirelli.

Per leggere tutte le nomination clicca qui.

12/06/2013, 07:10

Simone Pinchiorri