Salento Finibus Terrae: dal 20 al 28 luglio l'XI edizione
Si tiene dal 20 al 28 luglio 2013 – a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti - l’undicesima edizione del
Salento Finibus Terrae Film Festival Internazionale Cortometraggio. Il Festival itinerante nasce da un'idea del regista salentino
Romeo Conte, che è riuscito a creare negli anni un connubio tra Cinema e Terra Salentina, ricca di incredibili scenari naturali che ben si addicono a meravigliosi set cinematografici. Il Festival, celebra infatti – nelle prestigiose location di San Vito dei Normanni, Savelletri, Torre Canne, Selva di Fasano e Borgo Egnazia - i nuovi talenti del cinema italiano ed internazionale, e da sempre accoglie tutti gli autori, registi e attori che si cimentano nel mestiere del cinema con bravura, passione e coraggio.
La serata di apertura del festival si tiene sabato 20 luglio presso l’Arena Don Tonino Bello di Villa Europa a San Vito dei Normanni alla presenza dell’attore e regista
Alessandro Gassman, di cui verrà proiettato "
Razzabastarda", suo film di esordio alla regia. Al dibattito che seguirà, sarà presente anche l’attore
Manrico Gammarota. Quindi, domenica 21 luglio, la proiezione del film "
Mozzarella Stories" alla presenza del regista
Edoardo De Angelis e del cast, tra cui gli attori protagonisti Luisa Ranieri, Massimiliano Gallo, Giovanni Esposito e Massimiliano Rossi. I cortometraggi saranno quindi protagonisti della kermesse, con sette sezioni competitive del festival, tutte dedicate a cortometraggi italiani e internazionali:
Diritti Umani, Mondo Corto, Corto Italia, Documentari, Thriller-Noir-Horror, ReelLove e Animazione. Quasi 70 lavori provenienti da Germania, Stati Uniti, Spagna, Francia, ma anche Gran Bretagna e San Marino.
La location del festival si sposta quindi a Savelletri, Fasanoe sabato 27 luglio la location di Selva di Fasano sarà cornice della proiezione del lungometraggio "
Pinuccio Lovero, Yes I can", che sarà presentato dal regista
Pippo Mezzapesa e dal protagonista Pinuccio Lovero.
Durante le serate saranno anche consegnati agli ospiti del festival i
Salento Finibus Terrae Awards.
"
La caratteristica di questo festival indipendente" – dichiara
Romeo Conte – "
è quella di accogliere in terra di Puglia tutti gli operatori del cinema ospitandoli in luoghi di grande suggestione e tradizione, oltre a proiettare nelle piazze il Cinema dei nuovi talenti di oggi e domani".
01/07/2013, 18:05