Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Ermanno Olmi racconta la guerra a Movie.Mag


Ermanno Olmi racconta la guerra a Movie.Mag
Movie.Mag, in onda giovedì 22 gennaio 2015 alle 23.10, su Rai Movie ha come tema il genere War Movies
Ermanno Olmi, nel corso di un’intervista con Federico Pontiggia girata sui luoghi del suo "Torneranno i prati",  afferma senza mezzi termini che “La guerra è un fatto di inciviltà e stupidità”. Movie.mag trasmette in versione estesa un faccia a faccia con Olmi mai andato integralmente in onda, registrato in un periodo in cui il regista bergamasco era lontano dai microfoni, per offrire agli ascoltatori il pensiero del grande cineasta su un tema cruciale come il legame tra cinema e guerra.

Perché il connubio tra cinema e guerra sembra essere così vincente e avvincente? Movie.Mag cerca di rispondere a questa domanda analizzando le caratteristiche del genere, senza tralasciare le differenze nel racconto cinematografico tra Oriente e Occidente, evidenziate nelle interviste ai registi Shinya Tsukamoto e Rithy Panh. La testimonianza del generale Umberto Rapetto, esperto di cyberwar, risponde poi ad un’altra domanda di non minore importanza: come saranno le guerre del futuro?
Cinema e guerra si intrecciano anche in sala: Movie.Mag dedica infatti un focus a due pellicole in uscita, entrambe legate dal filo conduttore del racconto bellico. Si tratta di "Unbroken", biopic su Louis Zamperini diretto da Angelina Jolie, e "Fury", racconto sulla Seconda Guerra mondiale, interpretato da Brad Pitt.

Ermanno Olmi non è l’unico ospite della puntata: il faccia a faccia in studio di Federico Pontiggia vede infatti protagonista Paolo Genovese, regista e sceneggiatore, nelle sale da giovedì con "Sei mai stata sulla luna?". Genovese nel corso della sua intervista ha dichiarato che “In Italia si fanno scelte produttive poco coraggiose, ci si butta tutti sullo stesso genere”.

François Truffaut, nel trentennale della sua scomparsa  è  protagonista a Parigi  con una mostra a lui dedicata, e Movie.Mag non si lascia scappare l’occasione per condurre gli spettatori tra segreti e  memorie del grande genio francese.

21/01/2015, 13:53