TUSCIA FILM FEST 20 - Presentato il programma
Da Salvo Ficarra e Valentino Picone a Giuseppe Fiorello; da Luca Guadagnino a Marco Bellocchio, Gianni Amelio e Roberto Andò; da Barbora Bobulova a Francesca Calvelli.
Sono alcuni degli ospiti della ventesima edizione del
Tuscia Film Fest che partirà da venerdì 7 a sabato 15 luglio 2023 nell’arena di Piazza San Lorenzo - cuore del capoluogo della Tuscia - per poi spostarsi in alcune delle location più suggestive della provincia di Viterbo fino al 9 settembre.
Avvio a Viterbo, al cospetto del duomo e del palazzo papale, con Ivano De Matteo che venerdì 7 luglio presenterà il suo ultimo lavoro
Mia; sabato 8 sarà Barbora Bobulova, fresca vincitrice del Nastro d’argento, ad accompagnare "
Il sol dell’avvenire" di Nanni Moretti; Riccardo Milani e "
Grazie ragazzi" chiuderanno domenica 9 il primo week end della rassegna.
Giuseppe Fiorello sarà a Viterbo lunedì 10 luglio - insieme ai due giovani protagonisti del film Samuele Segreto e Gabriele Pizzurro che riceveranno il premio Pipolo Tuscia Cinema - con la sua opera prima "
Stranizza d’amuri"; martedì 11 ecco Gianni Amelio e
Il signore delle formiche;
Le otto montagne di Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersch - vincitore del David di Donatello 2023 come miglior film - sarà proposto mercoledì 12.
Giovedì 13 luglio, reduce dall’affermazione ai Nastri d’argento, Marco Bellocchio torna al
Tuscia Film Fest con "
Rapito"; con lui Francesca Calvelli, montatrice del film che riceverà il
premio I Mestieri del Cinema.
Venerdì 14 sarà la volta di Walter Veltroni che presenterà al pubblico "
Quando", lungometraggio tratto dal suo omonimo romanzo.
Sabato 15, chiusura con Roberto Andò, Salvo Ficarra e Valentino Picone che incontreranno il pubblico di piazza San Lorenzo al termine della proiezione de "
La stranezza".
La terza settimana di luglio sarà dedicata all’inaugurazione di due mostre.
"
Sorrentino’s Stories. Fotografie di Gianni Fiorito" racconterà attraverso cinquantasei scatti la carriera del regista napoletano; da "
L’uomo in più" a "
E' stata la mano di Dio".
Sarà ospitata da domenica 16 luglio 2023 a domenica 7 gennaio 2024 dal Museo Geologico di Palazzo Alemanni a Civita di Bagnoregio.
Venerdì 21 luglio al Museo dei Portici di Viterbo ecco "
Tuscia, la terra del cinema": un’esposizione che narrerà con foto e video la storia del rapporto tra grande schermo e la provincia di Viterbo. Lo stesso giorno, sempre a Viterbo, saranno inaugurati i rinnovati pannelli sui luoghi del cinema e presentato il libro "
La Tuscia nel cinema" di Franco Grattarola.
Sempre al rapporto tra la provincia di Viterbo e cinema italiano e internazionale sarà dedicata la due giorni Tuscia, la terra del cinema che avrà luogo a Soriano nel Cimino il 25 e il 26 luglio.
Sabato 5 agosto alle ore 21 il cinema arriverà per la prima volta nel Sacro Bosco di Bomarzo grazie alla proiezione speciale di "
Bones and all" di Luca Guadagnino che sarà ospite della serata nell’arena allestita nella zona del Tempio.
L’evento è inserito nel programma del festival In Arte Vicino - organizzato dal Sacro Bosco di Bomarzo in occasione dell’anniversario dei 500 anni dalla nascita di Vicino Orsini, ideatore del Parco - e prevederà alle ore 19 una passeggiata/racconto nel corso della quale Orsini sarà raccontato attraverso suoi testi e corrispondenze che saranno letti da Stefano Fresi.
Mercoledì 23 agosto - grazie alla partnership con il Consorzio Teatro Tuscia - appuntamento al teatro romano di Ferento di Viterbo con il concerto "
The Magical Music of Harry Potter" della Magical Film Orchestra.
L’estate del cinema del
Tuscia Film Fest si concluderà dal 7 al 9 settembre nel cortile del Palazzo dei Priori di Viterbo.
Dopo l’appuntamento del 2022 dedicato a Pasolini, ecco"
Io e Federic"o. Tre protagonisti del cinema italiano ricorderanno Fellini in occasione del trentennale dalla morte del grande regista: tra "
I vitelloni", "
La strada" e "
La dolce vita", i suoi principali film girati anche o soprattutto nella Tuscia.
Le prevendite delle serate di Piazza San Lorenzo a Viterbo e della proiezione speciale del Sacro Bosco di Bomarzo sono disponibili sul sito del
Tuscia Film Fest e presso le prevendite fisiche del Museo Colle del Duomo e del Museo dei Portici di Viterbo.
Il
Tuscia Film Fest è organizzato dall’Associazione Cineclub del Genio di Viterbo in collaborazione con l’Italian Film Festival Berlin.
29/06/2023, 17:36