Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

CATANIA FILM FESTIVAL 12 - Apertura con "L'Avamposto"


Mercoledě 15 novembre 2023, alle 16.30, nella sala grigia di Zo centro culture contemporanee, si svolgerŕ la conferenza stampa di inaugurazione della dodicesima edizione del Catania Film Fest


CATANIA FILM FESTIVAL 12 - Apertura con
In programma una masterclass dal titolo “Cineturismo: come costruire le fondamenta per il futuro”, a cura di Michelangelo Messina, ideatore del Cineturismo, fondatore e direttore artistico di Ischia Film Festival.

Subito dopo, alle 17.30 nella sala verde, la proiezione del film “Gli Ospiti” di Svevo Moltrasio, in concorso nella sezione “Catania Film Italiana”, e l’incontro con l’attore protagonista Leonardo Bocci. Dalle 18.00 alle 19.00, nella sala grigia, l’incontro con l’attrice Manuela Ventura e l’attore Francesco Foti, protagonisti del corto “Notti d’estate” di Riccardo Cannella, legato alla figura di Paolo Borsellino. A seguire, in sala verde, la proiezione dei corti “Notti d’estate”, “Recomaterna” di Giuseppe Sangiorgi e “Omayma” di Fabio Schifilliti, tutti in concorso nella sezione “Catania Corto Italiana”, con la partecipazione dei registi, del cast artistico e tecnico.

Chiuderŕ la serata, alle 21.00 in sala verde, l’anteprima siciliana del film fuori concorso “"L’Avamposto"” di Edoardo Morabito, presentato come evento speciale alle Giornate degli Autori nell’ultima edizione della Mostra del Cinema di Venezia. Dopo la proiezione incontro con Edoardo Morabito e il musicista Vincenzo Gangi, autore della colonna sonora.

Nel programma del Catania Film Fest sono presenti oltre 60 opere tra lungometraggi, documentari e cortometraggi in concorso e fuori concorso, provenienti da 20 Paesi d’Europa, divise in quattro sezioni competitive: Catania Film Europa, Catania Film Italiana, Catania Corto Europa, Catania Corto Italiana. A decretare le opere vincitrici sarŕ la Grande Giuria del CFF presieduta da Carlo Sironi e composta da dodici giurati, articolata in 4 giurie specifiche formate da registi, sceneggiatori, compositori, produttori, critici, giornalisti e direttori artistici.

13/11/2023, 18:02

Silvia Nobili