CASA DEL CINEMA DI ROMA ESTATE - Dal 3 agosto
al 1 settembre il ciclo "Vite Straordinarie"
Dal 3 agosto al primo settembre 2024 all'Arena Estiva della Casa del Cinema di Roma, il pubblico potrà assistere al ciclo “
Vite Straordinarie”, diciassette film che ricostruiscono le vicende pubbliche e private di personaggi unici che hanno fatto la storia dell’arte, della cultura e della politica.
Nel programma della rassegna emergono i ritratti di straordinari artisti: fra questi, i pittori Vincent Van Gogh (visto attraverso lo sguardo del regista Julian Schnabel) e Frida Kahlo (raccontata da Julie Taymor), gli scrittori Pamela Lyndon Travers (al centro di Saving Mr. Banks di John Lee Hancock) e Truman Capote (nel film di Bennett Miller), il regista Alfred Hitchcock (nella narrazione cinematografica di Sacha Gervasi), l’attore e autore Eduardo Scarpetta (nell’opera di Mario Martone), i musicisti Freddie Mercury (in Bohemian Rhapsody di Bryan Singer) ed Ennio Morricone (nel documentario di Giuseppe Tornatore).
Numerose le personalità politiche, italiane e internazionali, in primo piano all’interno del ciclo “
Vite Straordinarie”: fra queste, le regine Elisabetta I ed Elisabetta II d’Inghilterra nelle ricostruzioni di Shekhar Kapur (Elizabeth) e di Stephen Frears (The Queen – La regina), e il primo ministro inglese Margaret Thatcher (in The Iron Lady di Phyllida Lloyd). Giulio Andreotti è protagonista de Il divo di Paolo Sorrentino, Bettino Craxi di Hammamet di Gianni Amelio, mentre Enrico Mattei è al centro delle vicende descritte da Francesco Rosi.
La rassegna si chiude con i profili del pugile Jake LaMotta (Toro scatenato di Martin Scorsese), e di Tommaso Buscetta, mafioso e collaboratore di giustizia raccontato da Marco Bellocchio ne Il traditore. Infine, la regista Liliana Cavani esplora, con il suo Francesco, la vita del santo di Assisi, religioso e poeta, fra gli iniziatori della tradizione letteraria italiana.
28/07/2024, 12:07